Qualunque cosa riservi il futuro,
vi aiuteremo a darle un senso

Lavoriamo insieme per far ripartire, crescere e consolidare la tua impresa.

Scarica la brochure

Confartigianato ha messo a punto un progetto concreto per accompagnare le imprese nella ripartenza attraverso un rinnovato impegno su 6 aree tematiche:

SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA PER UN’IMPRESA PIU’ SICURA E PIU’ PERFORMANTE
Analisi della situazione finanziaria, proiezione annuale, posizione bancaria, moratoria dei crediti, portafoglio clienti, richieste finanziamenti e leasing.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ D’IMPRESA
Contabilità e gestione fiscale, indicatori di crisi e controllo di gestione per rendere l’impresa competitiva durante tutte le fasi di vita.

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Budget del personale, organizzazione del lavoro, regolamenti aziendali, ammortizzatori sociali, welfare aziendale e sistemi premianti.

RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E SALUTE
Gestione degli spazi, DVR e adempimenti della vigilanza sanitaria, misure organizzative, di prevenzione e protezione, mappatura rischi, applicazione dei protocolli e formazione.

FORMAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA
Consulenza per promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per favorire la competitività delle imprese.

CONSERVAZIONE E SVILUPPO DEL PROPRIO BUSINESS
Networking fra imprese, accesso a nuovi mercati, sviluppo organizzazione commerciale e tecnologie digitali per commercio elettronico e social marketing.

Sono stati mesi impegnativi per tutti noi

il Covid-19 ha scompaginato i piani che avevamo, spingendoci a disegnare nuove prospettive. Non sappiamo cosa ci riservi il futuro, ma siamo certi che le nostre imprese ce la metteranno tutta per continuare ad essere presenti e che avranno tutto il nostro supporto consulenziale e politico-sindacale per proteggere ciò che è stato costruito e per interpretare le nuove sfide.

Questa crisi ha evidenziato che c’è un grande bisogno di buona rappresentanza e che le micro e piccole imprese, senza accompagnamento politico-sindacale, rischiano di essere stritolate dalla nuova fase economica e sociale.

Come Associazione stiamo facendo tutto il possibile affinché nessuno si senta isolato. Lo facciamo attraverso informazioni tempestive, supporto rispetto ai problemi, confronto con altri imprenditori, reti di collaborazione e rappresentanza nell’interlocuzione con i diversi attori politici e istituzionali a livello locale, regionale e nazionale.

+70

giorni di impegno quotidiano per garantire il massimo supporto a tutti i nostri associati.

Ripartire in sicurezza

Confartigianato è la prima Associazione ad aver messo a punto un modello di comportamento per la tutela della salute dei lavoratori in relazione al rischio di contagio e i protocolli settoriali, che abbiamo contribuito a definire, hanno consentito di coniugare esigenze sanitarie ed economiche anticipando i tempi delle riaperture. Il nostro Ufficio Sicurezza ha predisposto un servizio di “Assistenza COVID-19” alle aziende.

Servizi per le Persone

Il Patronato INAPA si è immediatamente attivato per la raccolta delle domande da trasmettere all’INPS per il pagamento del bonus 600€ previsto dal Decreto Cura Italia. Abbiamo assistito le persone per tutti i benefici previsti, dai congedi parentali, ai modelli ISEE per l’accesso ai Bonus Babysitter e Vacanze.

Donacibo Cesena

Ci preoccupiamo delle persone che compongono la comunità delle piccole imprese. Affinché nessuno resti indietro, con le risorse di Confartigianato per il sociale, abbiamo creato una rete di sostegno per raccogliere somme da devolvere in buoni acquisto di prima necessità, in collaborazione con Banco di Solidarietà di Cesena e Fondazione Romagna Solidale.

Credito e consulenza finanziaria

L’emergenza liquidità è prioritaria per riuscire a fronteggiare la crisi economica dovuta al Covid-19. Da parte nostra massimo impegno nell’ottenere risposta alle domande di credito e microcredito. Siamo vicini alle imprese nell’emergenza del presente e lavoriamo costantemente sul tema del credito per concentrare l’attenzione su alcune esigenze imminenti delle aziende, per sostenerle in questo ambito e nei rapporti con le banche.

Vicino alle imprese

Nessuno può dire di essere stato lasciato solo. Abbiamo risposto a migliaia di telefonate e email. Abbiamo predisposto domande, cercato soluzioni e offerto opportunità. I corrispettivi dei servizi sono stati rinviati, limitando al massimo gli importi delle prestazioni e accordando dilazioni di pagamento.

Da Confartigianato a Confartigianato

Un’iniziativa che vede protagoniste le aziende Confartigianato che producono e commercializzano mascherine, guanti, sistemi anti-fiato e Dpi, garantendo condizioni agevolate per tutti gli associati. Un modo per essere rete e sostenersi a vicenda in un momento in cui è ancora richiesta attenzione nel proteggere sé stessi e gli altri.

Speciale ammortizzatori per Coronavirus

Destreggiarsi fra FSBA, Cassa in Deroga, FIS e CIGO può non essere facile. Abbiamo assistito con soluzioni personalizzate quasi 700 aziende del nostro territorio, consentendo alla maggioranza dei lavoratori di avere risposte in tempi accettabili.

10 azioni per ripartire

I contenuti di questo manifesto ci hanno guidato nel rapporto con le istituzioni e alla fine hanno trovato riscontro nei provvedimenti nazionali e locali Liquidità adeguata per le imprese, ammortizzatori sociali, reddito di lavoro per tutte le attività costrette a chiudere durante il lockdown, riduzione della tassazione e molto altro.

guarda il video