Responsabile
Cristiana Suzzi
Tel. 0547.642580
c.suzzi@confartigianatofc.it

Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive

Non solo imprenditori. Anche fuori dall’azienda, i soci di Confartigianato trovano numerose opportunità per realizzare i propri interessi, impegnarsi in attività di utilità sociale e civile, trascorrere il tempo libero.

A organizzare queste attività ci pensa Ancos, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che, nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero.

Costituitasi nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro, grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale quale ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno e successivamente come associazione di Promozione Sociale.

Ancos è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti, l’azione di Ancos mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

Servizi correlati

Scrivi a Cristiana