Responsabile del Servizio
Gabriele Savoia
Tel. 0547 642567
g.savoia@confartigianatofc.it

Innovazione e sviluppo

Il servizio promuove consulenze e strumenti per offrire alle imprese nuove opportunità di stimolo e di indirizzo per migliorarne la competitività, favorirne la crescita e orientarle a nuovi mercati.
 

L’innovazione a 360° presuppone una continua tensione verso la crescita e il miglioramento dell’efficienza e della qualità. Un atteggiamento innanzitutto culturale, a cui le sfide della competitività globale chiamano tutte le imprese, grandi certo, ma anche e soprattutto medie, piccole e piccolissime.

La competitività delle imprese è legata in maniera crescente alla capacità di innovare continuamente la propria organizzazione, i prodotti, i processi e i mercati; occorre, quindi, accedere a competenze specialistiche e interdisciplinari per incrementare le fonti di informazione, condividere esperienze, combinare idee, sviluppare soluzioni oltre l’ordinario contenendo i costi e i rischi.

Il servizio intende promuovere l’innovazione nelle PMI attraverso percorsi mirati e lo sviluppo di una rete di partner ed esperti, fungendo da intermediario tra l’offerta di ricerca, innovazione e soluzioni tecnologiche e i fabbisogni del tessuto imprenditoriale.

Per raggiungere questi obiettivi, privilegiando la concretezza delle soluzioni, ci avvaliamo di strumenti quali:

  • Check-up conoscitivi;
  • Formazione e sensibilizzazione;
  • Sviluppo di progetti e ricerca di forme di finanziamento;
  • Servizi mirati per le imprese.

Sul versante della consulenza alle imprese, offriamo i seguenti servizi:

Qualità

Accompagnamento alle imprese per l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità conformi alla norma ISO 9001:2008 e certificazione da parte di un Ente Terzo.

Marcatura CE

Supporto alle imprese che hanno necessità di marcare CE i loro prodotti, in modo particolare sulla Direttiva Prodotti da Costruzione (cancelli, porte e finestre, chiusure oscuranti, etc.).

 
Attestazione SOA

Consulenza per la valutazione del possesso dei requisiti minimi necessari al conseguimento dell’attestazione e avvio dell’istruttoria con società di attestazione.

Marchi e Brevetti

Informazioni sulle modalità di protezione della proprietà intellettuale e consulenza specifica attraverso partner qualificati e selezionati.

Responsabilità Sociale

Supporto alle imprese che intendono avviare percorsi di comunicazione per rendere manifesto il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, come l’utilizzo del marchio Impresa Etica.

Servizi correlati

Scrivi a Gabriele