Responsabile del Progetto
Silvia Montanari
Tel. 0547 642506
s.montanari@confartigianatofc.it

Il progetto di Confartigianato per un Nuovo Sociale

La costruzione di un Nuovo Sociale è una sfida essenziale per il nostro Paese.

È una condizione fondamentale per fare ritrovare alle nostre territorialità le ragioni della cooperazione e delle responsabilità personali e collettive di una comunità locale.

È la strada per un presente migliore e un futuro più ricco per tutti.

Confartigianato è impegnata attivamente in questo percorso, da una parte realizzando iniziative concrete per dare una risposta alle esigenze dei propri associati, delle persone e delle comunità locali, dall’altra sostenendo processi di sensibilizzazione e di cambiamento, coinvolgendo il mercato e i suoi attori.

Il Sociale per Confartigianato è un’idea, un progetto, è un business non speculativo, inclusivo ed economicamente sostenibile nel lungo periodo: tutto ciò rigenera e riassicura Valore per le imprese, le persone e le comunità locali che ogni giorno fanno il Paese.

Promuoviamo iniziative dedicate al tema del Nuovo Sociale e del welfare territoriale inclusivo a servizio delle persone, della comunità e delle imprese, per incrementare la coesione sociale e promuovere servizi partecipati a vantaggio della collettività.

Famiglia, educazione, assistenza sociale, salute e prevenzione, sono questi i temi principali che vengono affrontatii in una logica unitaria, con l’obiettivo di creare un sistema di sussidiarietà circolare, alimentato con pratiche e interventi virtuosi da vari soggetti del privato in osmosi col pubblico.

Per affrontare con successo le grandi sfide della qualità della vita nel nostro territorio, valorizzando forze e risorse che scaturiscono dal basso.

Scrivi a Silvia