Responsabile del Progetto
Gabriele Savoia
Tel. 0547 642567
g.savoia@confartigianatofc.it

Progetto innovativo di Comunità

L’educazione e la formazione dei ragazzi come fattore competitivo e innovativo: è il principio fondativo che sta alla base del progetto “Bottega Scuola”, promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena con un pool di partner territoriali, dalle fondazioni alle istituzioni, dalle scuole alle imprese.


Un’attività che parte dall’impresa come  luogo educativo (bottega-scuola) e dove, attraverso la didattica e l’esperienza sul campo, si formano i giovani avvalendosi della collaborazione del mondo della scuola.

Un progetto di comunità dove tutti i vari attori giocano un ruolo di promozione, assistenza e accompagnamento al percorso d’inserimento dei ragazzi in azienda.

In questi anni, nelle diverse edizioni del progetto, non pochi giovani sono stati in seguito assunti dalle stesse imprese in cui hanno svolto il tirocinio.

Un progetto che prevede:

0

ore di formazione su tematiche specifiche per le imprese

0

ore di fromazione per i ragazzi, 40 ore trasversali + 80 ore specialistiche durante l’inserimento in azienda

0

momenti comuni imprenditori-ragazzi per favorire conoscenza, feedback intermedio e bilancio delle competenze

0

mesi di tirocinio in azienda

0

tutor che accompagna le imprese e i ragazzi lungo l’intero percorso, che segue il rapporto con le imprese, le scuole e istituzioni

UN PROGETTO DI CANTIERE COMUNE CON LE IMPRESE partecipanti.
I SOGGETTI PROMOTORI del progetto sono: Confartigianato Federimpresa Cesena, Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Almerici, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Fondazione Fruttadoro Orogel.

Evento conclusivo edizione 2019

Scrivi a Gabriele