Unknown-5

Sarsina, sindaco e oltre trenta imprenditori a confronto all’incontro di Confartigianato. “Portale del Campus d’Impresa per trattenere i talenti in vallata”

Valorizzare le imprese e trattenere i talenti in vallata per favorire più sviluppo nel territorio sarsinate e in tutta la Valle del Savio, ovviando al gap infrastrutturale tra pianura e montagna. Si tratta di uno dei temi emersi nel partecipato incontro promosso da Confartigianato nella sede del Comune di Sarsina, al quale hanno preso parte oltre trenta imprenditori , presente anche il sindaco Enrico Cangini pronto a recepire istanze, richieste e criticità presentate dalle imprese in una logica di collaborazione con il Comune a beneficio del sistema produttivo e della comunità.

Nell’occasione sono state raccolte anche le disponibilità degli imprenditori a coinvolgersi nel rinnovo delle cariche sociali diventando ambasciatori di Confartigianato nel proprio comune.
Per Confartigianato  sono intervenuti il responsabile di vallata Maurizio Crociani e  il responsabile Area Economica Riccardo Cappelli.
Il sindaco Cangini e gli assessori della giunta hanno portato i ringraziamenti dell’amministrazione per il ruolo di Confartigianato a supporto delle aree interne, rimarcando l’utilità del confronto quotidiano con l’associazione che nel 2023 ha celebrato il Confartigianato day proprio a Sarsina, nelle settimane del post-alluvione.
Al centro dell’incontro sono emerse le difficoltà del territorio sarsinate dopo le oltre trecento frane che lo hanno sconvolto a seguito dell’alluvione ed i divari nell’accesso ad infrastrutture e servizi che continuano a rendere meno competitive le piccole imprese della vallata, ma anche la grande voglia di ripartire emersa nei mesi successivi all’alluvione, in cui lo spirito e la coesione di comunità hanno fatto la differenza. Il sindaco Cangini ha elencato lo stato dell’arte dei numerosi cantieri in fase di partenza (sia legati al post alluvione che ad altri fondi nazionali) quale opportunità di sviluppo per l’economia del territorio, fra cui l’attesa valorizzazione del lago di Quarto, da tempo auspicata anche da Confartigianato. Tra imprenditori, Confartigianato e sindaco il confronto si è quindi canalizzato sulle più efficaci strategie per trattenere e valorizzare i talenti in vallata, dal consolidamento della presenza dell’Iti forlivese Marconi nella sede decentrata di Sarsina, sostenuta anche da diverse imprese associate) all’avvio del Campus di Impresa di Confartigianato che prevederà, tra gli strumenti, un apposito portale per un più proficuo incontro tra  domanda  e offerta di lavoro. Le imprese infine hanno sollecitato la politica nazionale a rendere operativa la fiscalità di vantaggio per le imprese operanti in zona collinare e montana.
Nella foto i partecipanti all’incontro con il sindaco Enrico Cangini.