sede-confartigianato-cesena-beta-2-o5tqwif9tohl0dvowr0ao62pjaozosxh66lppbat2w

Sette misure per mettere in sicurezza le imprese

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Sette misure emergenziali per mettere in sicurezza le attività dell’artigianato e gettare le basi della ripartenza. Le ha formulate Confartigianato che, unitamente alle oltre organizzazione economiche, le ha presentate al premier e ai ministri preposti. 

“Sono le seguenti – afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena -: intervento di ristoro a fondo perduto per le microimprese modulato in funzione della quota di fatturato perso e non in un importo uguale per tutti. Si tratta di una misura indispensabile: in marzo il fatturato è sceso del 57%, mentre ad aprile si tocca il 71%. Le altre misure sono lo spostamento delle scadenze fiscali almeno alla fine di settembre con una rateizzazione a dodici mesi (invece delle cinque rate previste con scadenza a giugno). Si chiede inoltre maggiore flessibilità per le perdite di bilancio 2020 e lo stop dello split-payment con cui lo Stato trattiene l’Iva togliendo liquidità alle imprese; la compensazione diretta e universale per debiti e crediti, la sospensione del codice degli appalti mantenendo quello europeo, l’assegnazione diretta per i lavori pubblici con importo fino a 150mila euro”.

“Il nostro osservatorio sui prestiti garantiti dallo Stato – aggiunge il Gruppo di Presidenza – evidenzia che finora sono state accolte meno di un terzo delle domande presentate e di queste solo la metà ha ottenuto i fondi dalle banche. Unitamente a queste misure Confartigianato chiede la riapertura anticipata in sicurezza per le attività ancora ferme a partire da parrucchieri ed estetiste, che hanno presentato rigorosi codici di autoregolamentazione, misura che serve anche a combattere la concorrenza sleale degli abusivi. A sostegno degli associati Confartigianato ha attivato il Fondo di solidarietà bilaterale artigiani Fsba, la cassa d’integrazione per i dipendenti di queste microrimprese, che ha già erogato cento milioni. E’ stato chiesto per questo fondo il rifinanziamento di un miliardo incluso nei  quattordici miliardi destinati al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, per altre nove settimane”.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni