Regolamento europeo sulla privacy, presentate le linee guida di Confartigianato

In un incontro in diretta facebook e youtube promosso da Confartigianato, a cui sono intervenuti rappresentanti delle massime autorità in materia di Privacy,  Garante per la protezione dei dati personali e Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, Confartigianato ha presentato le linee guida per l’adeguamento delle micro e piccole imprese al regolamento europeo sulla privacy, uno strumento per accompagnare gli imprenditori verso una corretta adesione alle regole sulla protezione dei dati.

Dal 25 maggio 2018 la tutela dei dati personali deve essere gestita con un piano di intervento conforme alle regole previste dal nuovo Regolamento Europeo Ue. “L’obbligo di adeguamento – rimarca la responsabile del servizio Privacy per Confartigianato Cesena Chiara Ricci (nella foto)- riguarda tutte le aziende di ogni ordine e grado,  ed anche la semplice gestione delle fatture di clienti e fornitori o dei dati dei dipendenti prevede l’applicazione delle nuove regole sulla privacy. ed è importante è non farsi trovare impreparati per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni. Con il Servizio Privacy di Confartigianato Cesena si può contare su soluzioni semplici, ed efficaci  e personalizzate per rispondere ad ogni esigenza aziendale“.

“L’uso dei dati, compresi quelli personali – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena  – è parte dell’operatività quotidiana di ogni azienda. Il Regolamento europeo sulla privacy non significa solo un nuovo adempimento, ma anche un nuovo processo di governance aziendale che può favorire, attraverso la consapevolezza del valore dei dati aziendali, la competitività e il trasferimento di informazioni. Le micro e piccole imprese hanno trovato nel regolamento europeo un quadro regolatorio certo e comune a tutto il mercato europeo, con un approccio alla sicurezza dei dati basato sulla sostanza e non sulla forma, una strategia operativa che pone l’accento sulla rendicontazione, da parte dell’impresa, delle scelte compiute e della loro concreta applicazione. Confartigianato è al fianco delle imprese per aiutarle in questa nella fase di adeguamento e successivi aggiornamenti, adattando la normativa a misura di pmi”.