RAVAGLIA 08/04/24 CESENA CONFARTIGIANATO  GIOVANI IMPRENDITORI

Gruppo Giovani Confartigianato, eletto presidente Matteo Brighi. Nuova coordinatrice Margherita Lorefice. Consiglio direttivo aperto, avanti col gioco di squadra

Matteo Brighi, 31 anni, socio amministratore di Brighi Tecnologie snc, è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Confartigianato eletto dall’assemblea del Gruppo, succede al presidente uscente Claudio Alessandrini ed è affiancato da un consiglio direttivo aperto a cui tutti gli imprenditori associati potranno prendere parte mettendosi a disposizione in una logica di gioco di squadra. Nuova coordinatrice del Gruppo Giovani Confartigianato è Margherita Lorefice.

“Il nostro impegno di Gruppo Giovani – mette in luce il neoeletto presidente Brighi – è indirizzato anche ad affrontare le nuove sfide dell’economia globalizzata, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e delle transazioni mettendo a frutto le risorse che Confartigianato ci mette a disposizione sui  driver dello sviluppo: la sostenibilità, la sfida digitale e quella delle competenze. Un punto di forza è la Comunità digitale che consente di condividere progettualità, incontrare esperti e ricevere assistenza, stabilire contatti, fruire di servizi in tempo reale, fare rete tra imprenditori, clienti e fornitori. Nella sfida digitale stiamo approfondendo la problematica della intelligenza artificiale e al nostro Open day sono stati un centinaio i partecipanti imprenditori non associati. L’intelligenza artificiale è un’opportunità da calibrare a misura di pmi e siamo a fianco delle imprese anche in questa nuova transizione con il nostro Digital Innovation Hub, sportello per favorire processi di innovazione nelle imprese attraverso una rete di collaborazioni con partner esperti”.
”Siamo convinti che le nostre aziende – prosegue il neopresidente Brighi – abbiano la responsabilità sociale di contribuire a costruire un modello di sviluppo economico sostenibile. Per questo, come Gruppo Giovani Confartigianato, siamo impegnati a promuovere e sostenere nuovi modi di produrre e lavorare con iniziative che vedono gli artigiani e le piccole imprese protagonisti nella tutela dell’ambiente, nel risparmio ed efficienza energetici, nell’economia circolare, nella riqualificazione urbana. In questo senso si iscrive anche lo Sportello Sostenibilità avviato dall’associazione. Puntiamo sul Campus d’impresa, per avvicinare i i giovani talenti all’artigianato e colmare le lacune nell’approvvigionamento di manodopera”.
“Chiediamo azioni che favoriscano il ricambio generazionale – mette in luce il presidente Brighi -. La base dei giovani imprenditori è attrezzata, i nostri iscritti sono in aumento. C’è voglia di imprenditoria e va creato un terreno più propizio a chi fa impresa: questa la nostra richiesta agli interlocutori politici. I temi forti su cui lavoreremo come movimento sono quelli della formazione, per lo più sui versanti innovativo dell’intelligenza artificiale e della transizione digitale, e della relazione, attraverso momenti di incontro, scambio di esperienze e disponibilità a fare rete”.
Nella foto i partecipanti all’assemblea del Gruppo Giovani di Confartigianato con nella fila in alto al centro il nuovo presidente Matteo Brighi e la nuova coordinatrice Margherita Lorefice.