Valle-Savio-Bike-Hub-1280x720

“Artigiani della bici protagonisti di Valle Savio Bike Hub”

Anche le imprese artigiane della filiera del cicloturismo possono giocare un ruolo da protagoniste nella grande partita per per accrescere le potenzialità del turismo di Vallata a partire dalla valorizzazione del cicloturismo nel territorio della Valle del Savio, tradizionalmente vocato al turismo ambientale e sportivo, uno dei vari turismi integrati risorse chiave  per potenziare l’offerta completa dei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto.

La Regione Emilia-Romagna ha destinato un pacchetto di 44 mila euro alla Vallata per la realizzazione del progetto “Valle Savio Bike Hub” e l’avvio della mappatura dei percorsi cicloturistici, e i comuni hanno coinvolto le organizzazioni economiche chiedendo loro di coinvolgere in maniera attiva le imprese locali nel progetto, con l’obiettivo di lavorare a fianco degli operatori per sostenerli nello sviluppo dei servizi dedicati a questo prodotto turistico.

“Il progetto – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato – si rivolge principalmente alle imprese locali che si occupano di ricettività turistica (strutture alberghiere, ristoranti, accoglienza) e di cicloturismo (noleggio, rimessaggio, riparazione bici, centri servizi per la mobilità) e mira a realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuova un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow”.

L’Unione dei Comuni Valle del Savio, a cui i Comuni appartenenti hanno conferito la funzione Turismo, ha avviato la seconda fase del progetto incentrata sulla creazione, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi percorsi di cicloturismo che uniscono i sei Comuni grazie alle strade secondarie lungo il fiume Savio, caratterizzate da un alto valore paesaggistico

La filiera della bicicletta – prosegue il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – vede le imprese artigiane in vetrina nel territorio cesenate, provinciale  e a Cesenatico, capitale della bici a maggio. Il cicloturismo è una risorsa straordinaria del nostro territorio  e Confartigianato è in prima linea per valorizzarlo al massimo, con un’alta vocazione artigiana della filiera della bicicletta”. In Italia tra le prime venti province con una alta specializzazione della filiera e ai primi posti si posiziona anche quella di Forlì-Cesena .Si parte dunque da un know how di tutto rispetto e da una filiera dell’artigianato di settore all’avanguardia per poter dare un contributo fattivo da parte delle imprese al progetto Valle Savio Bike Hub in una logica di rete come il progetto caldeggia”.