gelato-day

Gelaterie cesenati sugli scudi, domani si celebra la Giornata Europea del gelato artigianale

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Nel Cesenate si rileva una delle più alte concentrazioni di gelaterie artigianali del territorio regionale e del Paese, in festa perché domani domenica 24 marzo si celebra la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Inoltre, si intendono favorire le scelte dei consumatori sempre più orientate verso “alimenti sani, più nutrienti, più gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull’ambiente” e per sostenere la “produzione di qualità rappresentata dal gelato artigianale quale settore di competitività per l’economia europea”.

“La Giornata, inoltre – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – vuole sottolineare il ruolo delle gelaterie europee nella creazione di lavoro, soprattutto giovanile, e sostenere un consumo di gelato che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’anno” .

L’elaborazione dei dati dell’Istat sui consumi consente di stimare per il 2023 in Italia una spesa delle famiglie per gelati pari a 1.703 milioni di euro. In chiave territoriale, la spesa per le famiglie per gelati più elevata si riscontra in Lombardia, Lazio , Veneto e Emilia-Romagna”.
L’analisi sul sistema di offerta, evidenzia la presenza nel 2023 di 9.235 laboratori di gelateria per cui è elevata la vocazione artigiana: le 6.173 gelaterie artigiane rappresentano, infatti, il 66,8% del totale, quota tripla rispetto al 21,3% registrato per il totale economia nazionale. Va considerato che il perimetro dell’artigianato del gelato è comunque più ampio, coinvolgendo i segmenti delle pasticcerie che producono dolci con il gelato e dei laboratori che producono gelati senza vendita al dettaglio. In tal senso nostre precedenti analisi hanno valutato che il 43,8% della spesa delle famiglie è intercettabile da parte delle gelaterie artigianali e micro e piccole imprese a vocazione artigiana.
Tra le principali regioni, si stima una presenza maggiore di laboratori di gelateria in Lombardia pari al 16,8% dei laboratori presenti in tutta la penisola, a cui segue il Veneto cll 12,8% del totale, Emilia Romagna, il dato del territorio cesenate è corrispondente, pari al 12,3% del totale.