ispezioni

GARANTE PRIVACY: PIANO ISPEZIONI GENN-GIU 2022

LA NEWSLETTER DI CONFARTIGIANATO FEDERIMPRESA CESENA DEDICATA ALLA PRIVACY, uno strumento facile e veloce per rimanere sempre aggiornati in tema di privacy.

GARANTE PRIVACY: PIANO ISPEZIONI GENN-GIU 2022

Per il primo semestre 2022, il Garante Privacy, ha pubblicato il piano delle ispezioni che prevede sessanta attività programmate fino a giugno, svolte dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Informatiche della Guardia di Finanza e riguarderà:

a) ad accertamenti in riferimento a profili di interesse generale per categorie di interessati nell’ambito di:
trattamenti di dati personali nei confronti di “fornitori di database”;
trattamento di dati personali nel settore della c.d. “videosorveglianza”;
trattamento di dati da parte di siti di incontri; operatori dell’ambito della c.d. Data monetization e da parte di produttori e distributori di smart toys;
algoritmi e intelligenza artificiale in ambito pubblico e privato;

b) ad accertamenti nei confronti di soggetti pubblici e privati, al fine di verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento:
alla corretta individuazione dei titolari e dei responsabili del trattamento, anche in relazione all’utilizzo di app. e altri applicativi informatici;
all’acquisizione di informazioni e dati personali da parte di app istallate sugli smartphone
alla verifica sul corretto trattamento dei dati da parte di app diverse da Verifica C19;

Resta fermo che l’Ufficio del Garante Privacy, potrà svolgere ulteriori attività istruttorie di carattere ispettivo d’ufficio, ovvero, in relazione a segnalazioni o reclami proposti.

Garante Privacy 22 Dicembre 2021