Cos'è la PEC?

Salve, la PEC è la Posta Elettronica Certificata.
È simile ad una normale mail ma tutte le comunicazioni inviate e ricevute hanno valore di raccomandata.
È obbligatoria per tutte le imprese ed è da rinnovare annualmente.
Può contattare i nostri uffici sia per l’attivazione che per la gestione del servizio.

Cos'è una StartUp?

Per Startup si intende un’azienda di nuova costituzione. Era un termine inizialmente usato solo per le imprese nate e operanti nel settore Internet o per nelle tecnologie dell’informazione, al giorno d’oggi Startup viene usato in diversi ambiti.

Particolare attenzione è rivolta alle Startup innovative, ovvero nuovi progetti imprenditoriali che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Tali startup vengono tutelate e agevolate con diverse iniziative promozionali.

A cosa serve la Smart Card?

La smart card è la firma digitale, ovvero un dispositivo elettronico che sostituisce la firma autografa nell’invio di tutte le pratiche telematiche.

È legata ad una persona fisica e la stessa persona può detenere più smart card contemporaneamente.
Può passare presso i nostri uffici con documento di riconoscimento e codice fiscale e le verrà rilasciata senza necessità di appuntamenti o lunghe attese.

Qual è la differenza tra Visura Camerale e certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio?

La Visura Camerale è un documento che contiene le informazioni depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro Imprese. Vi sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.

I certificati camerali contengono gli stessi dati della Visura ma a differenza di essa, hanno valore legale di certificazione mentre le Visure Camerali non hanno valore di certificazione, poiché non riportano la firma dell’addetto della Camera di Commercio. Inoltre i certificati camerali, a differenza delle visure che possono essere stampate su carta bianca, devono essere stampati su una speciale carta filigranata non foto-riproducibile con apposto un bollino (ossia una contromarca olografica), diverso per ogni tipo di certificato (ordinario, storico o artigiano).

Per il rilascio può recarsi anche presso i nostri uffici.

Cosa si intende per impresa artigiana?

Salve, l’impresa artigiana prevede lo svolgimento di un’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi da parte dell’imprenditore artigiano, il quale non si limita alla semplice gestione dell’azienda, ma apporta il proprio lavoro in misura prevalente, anche manuale, all’interno del processo produttivo.

Non rientrano in tale categoria le attività agricole, commerciali e di intermediazione.

Quali opportunità offre la tessera di Confartigianato?

Salve, la tessera di Confartigianato offre la rappresentanza e la tutela degli interessi dell’artigianato e della piccola media industria sia sul piano nazionale che su quello locale.

Le consente di avere come riferimento un consulente competente per ogni categoria imprenditoriale con l’impegno di individuare problemi comuni e trovare relative soluzioni e proposte.

Inoltre la tessera le permette di avvalersi di diversi servizi, consulenze e di accedere ad un sistema vantaggioso di convenzioni nazionali e locali che le permettono di risparmiare sui costi legati all’attività ma anche alla sua sfera personale.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni