colomba

Facciamo tornare subito al lavoro le pasticcerie artigiane

Confartigianato continua la propria battaglia contro la chiusura delle pasticcerie artigiane, rientrate tra le attività da sospendere per l’emergenza Covid-19 insieme a bar, gelaterie e pizzerie. Un blocco che non ha riguardato altre categorie commerciali, autorizzate a vendere quegli stessi prodotti, e che penalizza il 70% dell’intero comparto: 24mila imprese e 74mila addetti.

Dopo i continui confronti con il Governo per una modifica giusta e necessaria per salvaguardare decine di migliaia di piccole imprese, Confartigianato ha lanciato la campagna Liberiamo le colombe, con centinaia di lettere inviate ai prefetti di tutta Italia, per chiedere l’immediata revoca della sospensione. “Lo stop alla produzione e vendita delle pasticcerie rappresenta una discriminazione rispetto ai negozi e alla grande distribuzione, a cui è invece permessa la commercializzazione di prodotti dolciari – rimarca Confartigianato -. Gli artigiani sono  i primi a rispettare le regole per difendere la salute dei cittadini, ma non possono accettare un’interpretazione della norma che penalizza le nostre produzioni a vantaggio di altre tipologie di prodotti di pasticceria. Così si colpiscono le nostre aziende e si nega libertà di scelta ai consumatori”. Al danno economico per la devastante emergenza sanitaria, che l’Ufficio studi di Confartigianato ha stimato in 540 milioni di euro soltanto per i fatturati di aprile, si è aggiunta la beffa di aver buttato 112 milioni di euro di materie prime deperibili acquistate in vista di uno dei periodi di maggior lavoro di tutto l’anno: la Pasqua. Per questo motivo, Confartigianato continua a battersi per chiedere di correggere questa interpretazione distorta del Dpcm dell’11 marzo scorso, che ha fatto chiudere un’attività piuttosto che un’altra soltanto sulla base del codice Ateco.