Confartigianato e Confidi Systema: competenza e professionalità al servizio delle Imprese del territorio

Confidi Systema! approva il Bilancio 2023. Crescono i finanziamenti garantiti (+7,1%), PMI più attente alla pianificazione finanziaria e agli “adeguati assetti”.

Nonostante un contesto che, soprattutto per effetto del forte rialzo del costo del denaro, si è distinto per la contrazione del credito alle imprese calato a doppia cifra per il segmento “under 20 addetti”, il Bilancio di Esercizio 2023 di Confidi Systema!, intermediario Finanziario vigilato da Banca d’Italia che opera sul territorio cesenate in  partnership con  Confartigianato Federimpresa Cesena dal 2022, ha chiuso con dati che ne confermano la solidità: un Utile netto pari a 2,1 mln di euro, un Total Capital Ratio al 44,09% e Fondi propri per 84,8 mln di euro.

Il Presidente Davide Galli ha commentato con soddisfazione i risultati raggiunti grazie anche allo sforzo commerciale ed organizzativo messo in atto dalla Società “Il primo esercizio del Piano Strategico SMART si è chiuso con una crescita dell’8% della garanzia, motivata soprattutto dalla ripresa degli investimenti che crescono del 73,8% rispetto all’anno precedente, e con l’ampia domanda di servizi di consulenza economico-finanziaria. Siamo fiduciosi di essere sulla giusta strada e di poter assistere un numero crescente di imprese grazie alle prossime fusioni con confidi molto radicati sul proprio territorio.”

Nel cesenate sono circa 2000 le imprese socie, nei confronti delle quali l’impegno di Confidi in termini di stock di finanziamenti garantiti ammonta a 12 milioni di euro.

Il trend in crescita è confermato anche dai risultati dei primi mesi del 2024: a maggio si è registrato un +22,6% delle domande di garanzia delle imprese quale esito della Riforma del Fondo di garanzia entrata in vigore il 1° gennaio scorso, che ha riequilibrato lo schema delle coperture, valorizzato la complementarietà tra pubblico e privato, restituendo al sistema dei confidi una centralità nella relazione di fiducia con l’impresa.

Riccardo Cappelli, Responsabile dell’Area Credito e Servizi Finanziari di Confartigianato commenta a questo proposito “Le novità introdotte della Riforma generano condizioni maggiormente favorevoli di accesso al credito per le Imprese che si avvalgono del supporto della garanzia di Confidi Systema!  Facciamo qualche esempio: per le operazioni di liquidità Confidi Systema! interviene applicando una unica percentuale di garanzia a copertura dell’80% dell’importo del finanziamento, in contrapposizione con quella dello Stato, che arriva al  60% per le PMI rientranti in fascia 3-4 e al  55% per le PMI in fascia 1-2. Allo stesso modo anche per le operazioni chiamate “di importo ridotto” l’intervento di Confidi Systema! consente di duplicare l’importo dell’operazione passando da 40.000 a 80.000 euro per qualunque tipo di impresa indipentemente dalla fascia di rating MCC.”

“Confartigianato e Confidi Systema! assistono le imprese con una offerta integrata “multidisciplinare” – continua Cappelli – affiancando la garanzia e il credito diretto con  i Servizi di Consulenza come la redazione del business plan,  l’analisi dei dati andamentali della Centrale Rischi di Banca d’Italia e  analisi economico-finanziarie e di sostenibilità finanziaria. Le PMI stanno maturando una maggiore attenzione al tema della pianificazione finanziaria e degli “adeguati assetti”, che la riforma del Codice della Crisi ha introdotto per monitorare nel tempo l’andamento delle grandezze economico finanziarie dati determinati obiettivi aziendali.”

Il presidio del territorio e la prossimità sono valori imprescindibili per Confidi Systema!.

Carlo Morichini, Responsabile Commerciale di Confidi Systema! non ha dubbi: “Solo la vicinanza ci consente di conoscere i fabbisogni delle Imprese e mettere in campo misure per rafforzare la loro capacità di sviluppo. Nei prossimi mesi saremo impegnati a consolidare i rapporti con le Banche locali per condividere idee e progetti al fine di supportare al meglio le Imprese nel necessario percorso di innovazione che le attende”. Maggiori e nuove  opportunità quindi di accesso al credito per le Imprese del Cesenate: insieme a Confidi Systema! e a Confartigianato Federipresa Cesena per accelerare percorsi di transizione digitale e ambientale e per aumentare competività e sviluppo.