1c5da619-9f43-4d04-9ad1-c61de978cdb0

Confartigianato Cesenatico, Alan Sacchetti rieletto presidente: “Imprese artigiane risorsa del centro turistico”

L’imprenditore Alan Sacchetti, 49 anni, imprenditore socio titolare della ‘Sacchetti Lucio & C., è stato rieletto presidente di Confartigianato Cesenatico per il mandato 2024-2028.
Fondata 54 anni fa dal padre Lucio, l’impresa, in cui è avvenuto un felice ricambio generazionale, è leader nel settore della plastica per edilizia, nell’installazione di impianti di scarico civili e industriali e nella realizzazione di impianti aspirapolvere centralizzato.

Lo affiancano nel consiglio direttivo gli imprenditori Marco Bissoni, Barbara Burioli, Luca Forlani, Cinzia Lucchi, Lara Fanti, Angelo Zoffoli e Martina Montanari. “Per consentire la crescita del tessuto produttivo locale valorizzando le imprese – afferma il neopresidente Alan Sacchetti – Confartigianato chiede un territorio più favorevole al fare impresa, investire nella sfida educativa, l’attuazione di un modello di sviluppo più sostenibile e circolare e del welfare di comunità. Le imprese auspicano appalti  che coinvolgano maggiormente le aziende del luogo, una pianificazione urbanistica che incentivi le imprese turistiche e dell’indotto; una politica della sosta in centro storico che incentivi la fruibilità dei punti vendita artigianali e commerciali.  La peculiarità di Cesenatico è di essere un grande centro turistico,e come tale deve essere riqualificato e potenziato nell’offerta, ma occorre di pari passo  sostenere tutto l’indotto, di cui le imprese artigiane sono una risorsa fondamentale“.
“Confartigianato – mette in luce il consiglio direttivo neoeletto – è al fianco delle imprese con servizi e progetti innovativi che li possano accompagnare nelle sfide più impegnative: nel 2023 abbiamo messo in cantiere il Campus d’impresa, per favorire il raccordo tra domanda e offerta di lavoro, la comunità digitale come rete fra associazione e imprese in continuo interscambio, che opera in stretta sinergia con i principali interlocutori istituzionali in ambito digitale-innovativo, e lo Sportello Sostenibilità, un centro specializzato nell’erogazione di servizi e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi economica, ambientale e sociale, che si rivolge in prima istanza agli imprenditori che hanno deciso accrescere il proprio impegno e partecipare virtuosamente nelle catene di valore in cui sono inseriti. Stiamo lavorando in particolare per approfondire l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a misura di impresa. Confartigianato è in prima linea anche nella promozione di iniziative ed eventi che valorizzino la peculiarità del nostro centro turistico, come la storica manifestazione Ciclo e Vento di cui siamo da sempre promotori che tornerà a svolgersi venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio,  grande festa del ciclismo che fa parte della tradizione sportiva e turistica di Cesenatico e che da sempre rappresenta un accoppiata vincente con la Nove Colli. L’evento fu annullato lo scorso anno a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio romagnolo”.
Nella foto il nuovo consiglio direttivo con il presidente di Confartigianato Cesenatico Alan Sacchetti, terzo in piedi da sinistra.