Pagina-QN_Giornata-cultuta-artigiana_24-01

Confartigianato Cesena celebra San Giuseppe Artigiano insieme agli studenti con un’iniziativa sull’intelligenza artigiana all’istituto Comandini-Pascal

Confartigianato Cesena celebra con l’iniziativa intitolata ‘Intelligenza artigiana, valore per l’Italia’ l’identità e l’orgoglio della piccola impresa italiana con la 3° Giornata della cultura artigiana che si terrà martedì 19 marzo, nella ricorrenza di San Giuseppe Artigiano. L’evento coinvolgerà tutto il sistema associativo, e vedrà il suo momento centrale a Pesaro, Capitale della Cultura 2024, a ribadire come l”Intelligenza artigiana’ espressa dalle piccole imprese con la loro creatività, il loro saper fare e la loro capacità di guardare al futuro senza perdere di vista la tradizione, rappresenti il punto di forza del made in Italy.

Ogni Confartigianato territoriale declina l’evento sul territorio e Confartigianato Cesena promuove domani il convegno “Orizzonti e giovani. Il cambiamento attraverso le generazioni che cambiano”.
Si terrà all’istituto Comandini-Pascal domani lunedì 18 marzo alle 10.30 con gli studenti dell’istituto tecnico e professionale e la comunità scolastica. Interverranno come relatori la prof. Mariella Nocenzi docente dell’Università La Sapienza di Roma e Anna Del Prete responsabile Servizi innovativi, orientamento, alternanza camera di Commercio e il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato di Cesena Claudio Alessandrini.  “In un’era caratterizzata da trasformazioni rapide e spesso radicali – afferma il presidente Alessandrini – il ruolo dei giovani nel disegnare il futuro della nostra società assume un significato sempre più cruciale. “Orizzonti e giovani: Il cambiamento attraverso le generazioni che cambiano” si propone di esplorare questa dinamica vivace, ponendo l’accento sull’importanza delle nuove generazioni come motore di progresso e innovazione”.

“L’impegno che Confartigianato assume – rimarca il segretario Stefano Bernacci – è di continuare ad investire per creare terreno propizio al lavoro dei giovani. Il cambiamento parte dalla formazione, da un nuovo rapporto scuola e impresa e dal ricambio generazionale coniugando i valori del passato con le nuove opportunità della transizione digitale ed ecologica. Abbiamo creato Il Campus d’impresa  che verte su una piattaforma matching per favorire l’incontro tra aziende e giovani, una scuola di impresa per chi avvia l’attività, un piano per la continuità aziendale e la trasmissione d’impresa e fa perno sul centro Formativo Formart