Unknown-28

Cesenatico, il sindaco Gozzoli all’incontro delle imprese artigiane di Confartigianato: siete importanti per prevenire le infiltrazioni delle infiltrazioni criminali nella economia della riviera

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha chiesto la collaborazione delle imprese per contrastare il rischio delle infiltrazioni criminali in riviera all’incontro promosso da Confartigianato territoriale, l’ultimo del ciclo di Confartigianato  in tutti i comuni con le imprese associate e i sindaci per raccogliere criticità e sollecitazioni allo scopo di rendere l’ambiente più favorevole allo sviluppo. All’assemblea hanno preso parte il sindaco Gozzoli e la vice-sindaca Lorena Fantozzi, davanti ad una platea di una trentina di imprese associate capitanate dal presidente di Confartigianato Cesenatico Alan Sacchetti.

Ha introdotto i lavori Mirco Lombardini dell’Ufficio territoriale di Cesenatico e ha resto l’intervento iniziale il responsabile dell’area Relazioni istituzionali di Confartigianato Cesena, Eugenio Battistini, che ha evidenziato il valore del territorio e la volontà di Confartigianato di relazionarsi con le imprese di tutti i Comuni di competenza della propria sfera associativa, anche di quelli più periferici, per ascoltare suggerimenti, idee, proposte e critiche. Un passaggio fondamentale per definire il nuovo programma del mandato di rappresentanza associativa, che i nuovi dirigenti dell’associazione, che verranno eletti entro il mese di marzo, orienteranno per il mandato 2024-2029.
Diversi gli interventi da parte di Enrico Chillon (parrucchiere) Marco Bissoni (impresa edile), Davide Burioli (Installazione infissi), Arianna Benvenuti (parrucchiera), Massimo Renzi (impresa edile) e Lucchi Cinzia (estetista).
Apprezzata è stata la scelta dopo anni di difficoltà nell’incontrarsi, ad aprirsi di nuovo al territorio, da parte di Confartigianato,  per confrontarsi sulle politiche di tutela e di sviluppo delle piccole imprese.
Sono state mese in luce le difficoltà nel reperire la mano d’opera, della burocrazia opprimente soprattutto nei confronti delle piccole imprese, della frustrazione vissuta da molti imprenditori  della narrazione negativa dei lavori manuali, che ha alimentato una cultura che non valorizza i lavori artigianali, della necessità d’investire in formazione sui lavori tipici artigianali per favorire l’inserimento lavorativo di giovani ed il passaggio generazionale in famiglia, delle piccole imprese. Richiesti anche un maggior decoro urbano, con più cestini nelle vie per la raccolta di rifiuti e sigarette, che diversamente vengono gettati per terra e non danno una bella immagine di pulizia, più estesa animazione luminosa nel periodo natalizio, in alcune vie non centrali del paese, ma in cui operano imprese , il tema dell’occupazione del suolo pubblico per i cantieri temporanei, che vengono sanzionati se non si è tempestivi a dichiararli.
Sul tema dei servizio rifiuti è previsto un potenziamento della presenza dei cestini di prossimità per la raccolta dei rifiuti urbani da parte di utenti e turisti. Sulle luminarie, il Comune ha aumentato l’aiuto economico nei confronti degli operatori di diverse zone del paese e chiede laddove non vengono realizzate, di organizzare la domanda degli operatori, per avere un minimo di aggregazione per poter contribuire. Sui controlli dei permessi temporanei dell’occupazione suolo pubblico, l’obiettivo dell’amministrazione comunale non è la repressione, ma la prevenzione, ha affermato Gozzoli il quale ha aggiunto che  quando i vigili elevano contravvenzioni, spesso è frutto di segnalazione dei privati cittadini. Il sindaco infine, ha colto l’occasione per informare e chiedere grande collaborazione alle imprese, contro il rischio di abusivismo e soprattutto di infiltrazioni, che nella riviera, purtroppo sono già concrete. Con l’impulso delle autorità competenti, vi saranno infatti prossimamente novità importanti. Quindi occorre vigilare e segnalare anche tramite le associazioni movimenti ed attività sospette per preservare la legalità. Il responsabile o Battistini  ha rilevato grazie anche all’indagine territoriale periodica  sull’applicazione della Tari, condotta da Confartigianato Cesena, che la tassazione di Cesenatico si pone tra quelle medie, che è in netto miglioramento anche la raccolta differenziata del Comune arrivata fine 2023 al 62,4%, e che grazie all’introduzione della tariffa corrispettiva puntuale i contribuenti pagheranno una tariffa in maniera più equa, in quanto verranno premiati gli utenti che differenziano maggiormente i rifiuti. La responsabile di delegazione Francesca Barbetta nelle sue conclusioni, ha evidenziato l’impegno a migliorare la relazione con le imprese e a condividere strategie e progetti, potenziando anche i momenti d’incontro locali con le imprese associate.
Nella foto alcuni partecipanti all’incontro con il sindaco Matteo Gozzoli.