pedduzza

Videoincontri Confartigianato verso le cinquemila persone raggiunte

Record di persone raggiunte: 4496. E con 1309 interazioni. Grande partecipazione attiva al quarto video-incontro del mese di aprile promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena in diretta streaming sulla pagina facebook col titolo “Fase due o fase uno bis?”, in cui la presidente di Confartigianato Daniela Pedduzza, il segretario Stefano Bernacci e il responsabile Area Categorie e Mercato Eugenio Battistini sono intervenuti sul controverso varo della fase due nell’emergenza del coronavirus, che avrà inizio lunedì 4 maggio.

Nel corso del video-incontro la presidente Pedduzza e il segretario  Bernacci hanno rimarcato che la conferenza stampa del presidente del Consiglio Conto sull’annuncio sulla fase due è stata insoddisfacente nelle risposte non solo sulle date di apertura per certe attività imprenditoriali, e che Confartigianato è al lavoro per richiedere l’accorciamento dei tempi per avviare le nuove aperture, come ha dimostrato l’utile confronto avuto in Regione Emilia Romagna con l’assessore al lavoro Colla per la questione delle attività di  acconciatrici ed estetiste, con la condivisione di un protocollo per l’apertura in sicurezza prima dell’ uno giugno identificato, che verrà presentato al Governo”.

“Aspettiamo anche risposte sulle politiche sanitarie dell’esecutivo per far fronte alla situazione – ha sottolineato Bernacci – e anche su altre problematiche insolutoecome la scuola che riteniamo fondamentale anche per quel che riguarda la conciliazione dei tempi del lavoro e della famiglia ora veramente improba per tanti genitori che hanno i figli a casa”.

Il Consiglio direttivo di Confartigianato Federimpresa Cesena ha assunto una posizione critica su questa fase giudicata ‘uno bis’ e priva del coraggio e della apertura necessari,  chiedendo correttivi e rimarcando che al fondo emerge  una questione sostanziale di mancanza di fiducia da parte dello Stato nei confronti di cittadini e imprese su cui intervenire con un approccio diverso fondato sulla responsabilità e non sulla coercizione.

Tante le domande degli imprenditori collegati, che mostrano di gradire questo nuova tipologia di comunicazione on line indotta dal distanziamento ma che fornirà una opportunità aggiuntiva anche per quando si ritornerà alla normalità.

I relatori hanno fornito le risposte dando appuntamento alla fine del video-evento al prossimo incontro per i  nuovi aggiornamenti di una situazione che resta fluida e suscettibile di cambiamenti.

Nella foto la presidente Daniela Pedduzza durante il suo intervento.