- Confartigianato Federimpresa FC
- Notizie
- Verghereto al voto per le comunali, Confartigianato si è confrontata con il candidato Mercatelli: “Più sostegni alle imprese montane”
Verghereto al voto per le comunali, Confartigianato si è confrontata con il candidato Mercatelli: “Più sostegni alle imprese montane”
A cura dell’Ufficio Stampa
[email protected]
- Notizie
Confartigianato Valle Savio ha incontrato anche Simone Mercatelli, candidato sindaco del Comune di Verghereto della lista civica “Verghereto Tradizioni e Futuro”, in vista delle elezioni comunali, per un confronto dedicato ai temi dell’artigianato e delle imprese locali. L’incontro si è svolto nella sede di San Piero in Bagno di Confartigianato Valle Savio e ha rappresentato un momento di approfondimento sulle principali esigenze del tessuto produttivo del territorio montano.
Presenti i rappresentanti dell’associazione di categoria e il presidente di Confartigianato Valle Savio, Claudio Alessandrini, che ha evidenziato l’importanza di mantenere aperto un dialogo costante tra amministrazione comunale e mondo delle imprese. Nel corso del confronto il dibattito si è soffermato sui temi che coinvolgono direttamente le aziende locali, dalla necessità di sostenere gli investimenti alla semplificazione burocratica, passando per la valorizzazione delle attività artigiane e delle produzioni tipiche del territorio. “L’artigianato rappresenta una parte fondamentale dell’identità e dell’economia di Verghereto – ha sottolineato Mercatelli –. Sostenere artigiani e imprese significa mantenere vive le frazioni, creare lavoro e valorizzare le eccellenze del territorio, come la Pietra Serena, simbolo della nostra storia produttiva e della nostra comunità”.
Il candidato sindaco della lista civica “Verghereto Tradizioni e Futuro” ha quindi illustrato alcune delle proposte rivolte al comparto produttivo locale. “Vogliamo prevedere contributi e agevolazioni per chi deciderà di avviare una nuova attività o investire sul territorio comunale, aiutando concretamente chi sceglie di fare impresa a Verghereto. L’obiettivo è incentivare nuove attività e sostenere le aziende che continuano a creare occupazione e presidio nelle aree montane”.
Altro punto centrale affrontato durante l’incontro è stato quello della semplificazione amministrativa. Confartigianato chiede un Comune vicino a chi fa impresa attraverso la revisione dei regolamenti comunali e una maggiore semplificazione burocratica. Le imprese hanno bisogno di risposte rapide e di un’amministrazione che sappia accompagnare chi investe sul territorio”.
Confartigianato Valle Savio ha ribadito l’importanza di politiche capaci di sostenere il tessuto economico delle aree montane, considerate fondamentali non solo dal punto di vista produttivo ma anche sociale, per contrastare lo spopolamento e mantenere servizi e opportunità nelle comunità locali.
Nella foto il candidato Simone Mercatelli .
