gruppopresidenza2019

Valore artigiano risorsa dell’Emilia Romagna

“Il Valore Artigiano protagonista nelle scelte del governo dell’Emilia-Romagna”. E’ il titolo del memorandum presentato da Confartigianato negli incontri con i candidati alla presidenza dell’Assemblea legislativa regionale in vista delle elezioni di domani, domenica 26 gennaio (urne aperte dalle 7 alle 23). Del nostro decalogo di proposte si è anche parlato anche nel corso di altri incontri che Confartigianato Cesena ha avuto con candidati al consiglio regionale.

Una maggior attenzione alle micro, piccole e medie imprese del territorio regionale, con un aumento dei fondi a sostegno degli investimenti per l’innovazione tecnologica, un piano per la valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, a fronte di un mercato che sempre più attinge ai Paesi stranieri per poter far fronte alla propria domanda di lavoro, e un road-map condivisa per le nuove infrastrutture viarie e digitali della regione. Sono solo alcune delle richieste di Confartigianato, insieme a una più efficace lotta all’abusivismo, agli incentivi all’insediamento artigianale nei territori svantaggiati, l’ottimizzazione del polo fieristico con la proposta di creare una holding regionale che accorpi le realtà di Bologna, Parma e Rimini per confrontarsi alla pari con i grandi player europei, la valorizzazione della rete dei laboratori e dei saperi artigiani.

Il legislatore deve operare l con la consapevolezza del reale valore del tessuto economico dei territori, legato alle piccole imprese e agli artigiani, che rappresentano il 99% dell’economia regionale. Fondamentale è la partita delle infrastrutture, da realizzare e da mantenere, e del lavoro, che va incentivato per tenere vive le nostre attività, in particolare con l’apprendistato, strumento che negli anni ha dato i migliori risultati, permettendo un naturale passaggio di know-how e memoria storica attraverso un sistema virtuoso. Un’altra richiesta, a costo zero e a massimo risparmio, è la limitazione della burocrazia che oggi fa perdere molto tempo e consuma l’entusiasmo di molti imprenditori, attraverso un tavolo di confronto nel quale i rappresentanti delle imprese possano presentare le semplificazioni necessarie.

Nella foto il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena: da sinistra Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi.