lasarta

“Una mia sartoria, dopo tanti anni da dipendente”

Una nuova sarta con il laboratorio aperto oggi in città e con le idee molto chiare. “A 54 anni anni, dopo aver imparato e lavorato tanto, ho deciso di mettermi in proprio e di coronare il mio sogno di diventare imprenditrice artigiana. E così oggi ho aperto il mio laboratorio “La Sarta” in via Cattaneo a Cesena”, dice l’interessata. Una storia esemplare, quella di Ombretta Severi, di vocazione cullata, curata e concretizzata dopo una lunga carriera di dipendente nelle industrie e nelle imprese artigiane del settore moda, fra cui l’azienda Camac. E’ associata Confartigianato, che l’ha assistita con i suoi servizi e consulenze nell’apertura dell’attività.

“Sono stati decenni di lavoro in cui ho appreso le tecniche, da quelle più elementari al Cad – afferma Ombretta Severi – dopo aver fin da ragazzina scelto questo percorso professionale perché mi piaceva cucire, riparare, confezionare, modellare e creare. Ora mi sono lanciata, ho pensato che fosse il momento giusto e non potevo più aspettare: creerò modelli per donna di ogni tipo, a seconda delle esigenze, anche abiti da sposa, religiosi per comunione cresima, anche abiti talari mentre per l’uomo tutto tranne il caopospalla, con in aggiunta le riparazioni e l’arredo domestico dalla tovaglia ai tessuti ricamati. La sarta è un mestiere di nicchia, di artigianato di qualità, ma c’è una buona ripresa del settore, dopo tanta standardizzazione c’è il desiderio di tornare al capo su misura, personalizzato. Vestirsi bene in modo da provare piacere non è un bene voluttuario, ma necessario e fondamentale per sentirsi meglio con se stessi e con la propria immagine. Ho anche insegnato questo mestiere in corsi per le nuove leve ed ora mi sento pronta ed entusiasta per farlo in prima persona come sarta imprenditrice artigiana. Ringrazio Confartigianato, ottima partner nell’aiutarmi nelle pratiche e nelle incombenze del mio grande passo”.

“L’avvio dell’impresa di sartoria di Ombretta Severi – dichiara la presidente di Confartigianato Moda cesenate Lorena Fantozzi – è una ulteriore iniezione di fiducia per il nostro settore che si amplia ed è particolarmente significativo anche l’accesso al mondo imprenditoriale di questa professionista così preparato e vissuto con grande consapevolezza e partecipazione dopo tanti anni di lavoro come dipendente in cui ha acquisito tutti gli strumenti per poter padroneggiare il mestiere e mettersi in proprio. Il nostro gruppo Confartigianato moda le offrirà un ambito di crescita per il confronto con colleghe e colleghi, grazie ad iniziative di aggiornamento e formazione per essere sempre più competitivi in un mercato selettivo”.

Nella foto Ombretta Severi sull’uscio del laboratorio inaugurato oggi in via Cattaneo a Cesena