????????????????????????????????????

Una banca pubblica per le piccole imprese

Una banca pubblica a supporto delle piccole imprese. L’ha riproposta il presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, rimarcando la necessità di un provvedimento per tutelare le esigenze di credito delle pmi, sulla scia della vecchia Artigiancassa che ha operato proficuamente per cinquant’anni, fino al 1996 dopodiché è stata privatizzata, venendo così a mancare uno strumento che si rivelato nel tempo profondamente utile.

“La considerazione di fondo avanzata dal nostro presidente di Confartigianato Merletti – sottolinea il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena formato da Stefano Ruffilli, Marcello Grassi e Daniela Pedduzza – è che senza credito le piccole imprese soffocano. In particolare il credito sotto i 50mila euro, di cui sovente hanno necessità le piccole imprese anche del nostro territorio per i loro investimenti e per le necessità di gestione e d’impresa ordinari, è un’area di business a fallimento di mercato. Alle banche non conviene fare piccoli prestiti perché i costi di istruzione della pratica sono maggiori delle entrate. Più che degli istituti, naturalmente, la colpa è della rigida regolazione a cui sono sottoposti. Le banche, questo il problema, non hanno un ritorno sufficiente dal credito alle piccole imprese. I Confidi svolgono un’opera meritoria per facilitare l’accesso al credito delle piccole imprese e rappresentano un punto di forza, ma non bastano. Serve un istituto di natura pubblica come ne esistono in Francia, Germania, Regno Unito e Danimarca. Una banca pubblica a supporto delle piccole imprese: si tratta di un modello compatibile con le norme Ue”.

Nella foto il presidente Confartigianato Cesena Giorgio Merletti.

”.