Il passaggio generazionale del patrimonio privato e delle imprese di famiglia

Il passaggio generazionale è un momento cruciale.
Proteggere il proprio patrimonio, i propri cari e la propria azienda è possibile! 

 
Implica il trasferimento da una generazione all’altra di un’eredità immobiliare e finanziaria, ma anche un vero e proprio patrimonio di saperi e competenze insite nelle imprese.
 
Il cambiamento in azienda non investe soltanto il nucleo familiare dell’imprenditore, ma anche l’insieme di relazioni con il territorio e i rapporti con i dipendenti.
 
Per tali motivi il processo di ricambio deve essere gestito in modo consapevole.
 
Mercoledì 19 giugno alle ore 18.00 presso il nostro Business Centre, si terrà un 
seminario pubblico promosso dal gruppo ANAP cesenate per parlare di trasmissione di valori e competenze di generazione in generazione. A questo link puoi trovare la location!

 

Contenuti dell’Evento

Scopo dell’incontro è fornire spunti di riflessione su come e quando affrontare il fenomeno del passaggio generazionale e offrire spunti per aiutare privati e imprenditori nel gestire le diverse situazioni. 

Ai saluti introduttivi del Presidente ANAP Confartigianato Cesena, Oliviero Zondini, seguiranno le relazioni di Valdes Landi, responsabile del servizio fiscale Confartigianato, che analizzerà il contesto normativo nazionale, sia in ambito fiscale che giuridico, e l’intervento del nostro notaio Francesco D’Avossa che effettuerà una ricognizione dei negozi giuridici e disposizione di privati ed imprese per il trasferimento di patrimoni e conoscenze. 

A conclusione un dibattito aperto ai partecipanti, con domande e risposte a cui interverrà anche la Dott.ssa Sandra Cacciaguerra, commercialista. 

Relatori

Valdes Landi
Responsabile Servizio Fiscale

Sandra Cacciaguerra
Commercialista

Francesco D’Avossa
Notaio

►Oliviero Zondini
Presidente ANAP  ​

mercoledì

19

giugno

Compila il form e partecipa al nostro evento!