Trionfo a Parigi, l’acconciatore Arnaldo Francisconi campione del mondo alla prestigiosa competizione dell’Omc. Confartigianato: “Ambasciatore della bellezza nel mondo e instancabile creatore di valore artigiano”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

L’acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi, 70 anni, si è laureato campione mondiale di acconciatura alla competizione internazionale promossa da Omg (Organizzazione mondiale Coiffeur) disputatasi a Parigi nei giorni scorsi, gareggiando nel team azzurro composto insieme ad altri due parrucchieri campani. Per il veterano degli acconciatori cittadini, con il salone in corso Cavour avviato dal 1978, si tratta dell’ennesimo successo internazionale di una carriera ricchissima di affermazioni che lo vede ancora ai vertici, luminoso esempio per gli acconciatori più giovani

“Siamo finalmente ritornati alla normalità –  afferma il neocampione del mondo – e dopo il periodo influenzato dal Covid con i campionati mondiali che sono stati disputati distanza on line, utili comunque a mantenere vivo l’appuntamento e il contatto fra i professionisti, la competizione già dall’anno scorso si disputa in presenza con una sessantina di nazioni partecipanti, una straordinaria occasione per affermare la cultura e il talento degli acconciatori senza frontiere. Una gara che diventa anche una grande scuola da cui attingere suggerimenti e idee per la continua evoluzione che deve essere alla base del nostro lavoro. Sono orgoglioso di essermi riconfermato ai vertici con la squadra azzurra, tenevo molto a questo appuntamento e il successo arricchisce il mio palmares, un’altra coppa nella bacheca del mio salone”.
Nn si contano ormai più i riconoscimenti assegnati a Francisconi, che nel 2018 ha ottenuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica. La sua attività professionale si accompag a quella didattica e formativa in seno all’Anam, Accademia nazionale acconciatori misti, in cui da tanti anni riveste incarichi di primo piano. 
“A 14 anni – rievoca Francisconi – iniziai ad apprendere il mestiere alla bottega Pagliarani di Calisese e da allora mi sono dedicato anima e corpo al mestiere, il mio punto fermo insieme alla famiglia. Ringrazio l’organizzazione mondiale della Omc, quella nazionale di Anam, la mia accademia, in particolare Pierfilippo Francia che da sempre mi è vicino, e la mia associazione Confartigianato che mi ha sempre sostenuto ed è un ambito fondamentale per crescere e completarmi come imprenditore. Insieme a loro, a mia moglie e ai miei figli e ai miei amici clienti, condivido il successo”.

“Ci siamo ormai abituati ai prestigiosi traguardi conseguiti da Francisconi – affermano il Gruppo di presidenza di Confartigianato e il segretario Stefano Bernacci – i cui standard non solo nelle competizioni ma anche nel lavoro quotidiano sono improntati all’eccellenza. Dopo tanti anni di attività conserva entusiasmo, passione e dinamismo che gli consentono non solo di primeggiare, ma ogni giorno di creare valore artigiano in uno dei mestieri più tradizionali e insieme più innovativi degli oltre duecento della costellazione artigiana e di porsi come un punto di riferimento a livello non solo locale, ma nazionale e internazionale. Un ambasciatore mondiale della bellezza della persona grazie all’acconciatura più indicata di cui è maestro, e un punto fermo anche della sua categoria dove si è sempre distinto per l’attività formativa di maestro acconciatore e per la rappresentanza al servizio della filiera acconciatura e benessere, con disponibilità, altruismo e generosità”
Nella foto Arnaldo Francisconi con la coppa del mondo appena conquistata a Parigi.