Trecento con Confartigianato cesenate alla udienza dal Papa: donata a Francesco la Madonna col fango dell’alluvione, le sue parole commoventi: “la tecnologia replica, voi artigiani inventate”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

“L’uso delle tecnologie ha accresciuto le possibilità del settore, ma è importante che non finiscano per sostituire la fantasia dell’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio. Le macchine replicano, anche con una rapidità eccezionale, mentre le persone inventano!”. Sono le parole del discorso che Papa Francesco ha rivolto ai 7000 imprenditori e dirigenti di Confartigianato giunti da tutta Italia e ricevuti in in udienza nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Erano presenti anche 300 imprenditori e dipendenti di Confartigianato Federimpresa Cesena che si sono mossi in cinque pullman, con il Gruppo di Presidenza e il segretario Stefano Bernacci. 

Il Pontefice ha rimarcato che “in questi decenni l’artigianato ha conosciuto notevoli trasformazioni, passando dalle piccole botteghe ad aziende che producono beni e servizi anche su larga scala” e ha sottolineato che “le vostre attività valorizzano l’ingegno e la creatività umana“. Il Pontefice ha sottolineato ancora che “i prodotti che escono dalle vostre attività camminano per il mondo intero e lo abbelliscono, rispondendo ai bisogni della gente. L’artigianato è una strada per lavorare, per sviluppare la fantasia, per migliorare gli ambienti, le condizioni di vita, le relazioni”. “Siamo profondamente grati a Papa Francesco – mette in luce il Gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena – le sue parole ci rafforzano e ci sostengono nell’impegno ad utilizzare l’intelligenza artigiana per contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile e a misura d’uomo. Papa Francesco ha sottolineato i valori espressi dagli artigiani e dai piccoli imprenditori italiani: trasmissione di competenze, sostenibilità, passione e per il ‘fare bene’, solidarietà, lavoro come ‘ponte’ tra generazioni e al servizio della comunità, per un modello di sviluppo inclusivo”.
Durante l’udienza, Confartigianato ha offerto a Papa Francesco tre doni simbolo dei valori espressi dall’artigianato: il Crocefisso in legno realizzato dagli artigiani di Bergamo e posto nell’ospedale da campo che essi hanno contribuito a costruire durante la pandemia, un calice in argento realizzato dal maestro orafo a significare la devozione degli artigiani e ‘La Madonna delle Grazie’,  creata con l’argilla recuperata dopo l’alluvione che nel 2023 ha colpito l’Emilia Romagna.
Nella foto il gruppo degli imprenditori cesenati e dei dipendenti Confartigianato in piazza San Pietro a Roma