Tre imprese artigiane cesenati associate a Confartigianato nella ‘top 100’ degli ‘Artigiani del futuro’

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Anche tre imprese associate a Confartigianato cesenate figurano nella ‘top 100’degli Artigiani del futuro’. Parliamo delle aziende protagoniste di “Artigiani del futuro. 100 Storie”, il rapporto promosso da Fondazione Symbola, Confartigianato, Cna e Casartigiani presentato questa mattina al convegno organizzato nell’ambito del Seminario estivo di Fondazione Symbola in corso a Mantova. All’evento sono intervenuti il presidente di Confartigianato Marco Granelli, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

 

Si tratta di Sab Group, Siropack e Sicis. 

Sab Group, fondata nel 1994 a San Mauro Pascoli da Stefano Baiardi in seguito affiancato da Enrico Bernabei, produce Elicotteri e aerei RC, hydrofoil in fibra di carbonio e droni caratterizzati da un alto tasso tecnologico e da una impareggiabile qualità realizzativa, caratteristiche che hanno reso l’azienda uno dei leader mondiali del settore.

Siropack, fondata nel 2001 da Rocco De Lucia e Barbara Burioli a Cesenatico., produce macchinari per la lavorazione di imballaggi ecosostenibili per l’alimentare e il farmaceutico che hanno catturato l’apprezzamento delle più importanti realtà settoriali a livello mondiale.

Sicis,  fondata nel 1987 da Maurizio Leo Placuzzi e che ha sede a Ravenna, ha saputo reimmaginare una tecnica usata dagli antichi romani, il mosaico, rendendola contemporanea e di tendenza nelle impareggiabili produzioni apprezzate a livello internazionale.

Erano presenti il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi e il responsabile delle Relazioni istituzionali Eugenio Battistini. Alle imprese è stato consegnato un riconoscimento con la seguente motivazione: “Per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato. Per la capacità di tenere insieme tradizione manifatturiera, tensione all’innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva”.

Il rapporto ‘Artigiani del futuro’ – sottolinea Marco Granelli, presidente di Confartigianato – descrive le piccole imprese che fanno grande l’Italia, protagoniste del nostro tempo e delle prospettive di sviluppo economico e sociale. Le 100 storie raccolte dal Nord al Sud del Paese testimoniano la capacità delle imprese ‘a valore artigiano’ di coniugare eccellente tradizione manifatturiera e innovazione tecnologica e digitale per dare vita a prodotti e servizi belli, ben fatti, personalizzati e durevoli, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, alla trasmissione di competenze ai giovani. Gli artigiani sono baluardo culturale e presidio identitario del nostro Paese, imbattibili autori di ‘pezzi unici’, ambasciatori del made in Italy nel mondo e, al tempo stesso, sono fortemente radicati nelle comunità locali di appartenenza alle quali apportano benessere economico e coesione sociale”.

Nella foto l’intervento del presidente di Confartigianato nazionale Marco Granelli all’evento ‘Artigiani del futuro. 100 Store’