tari

Tassa rifiuti da abbassare

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Primo: abbassare la tassa sui rifiuti alle imprese. Da anni è questa per Confartigianato cesenate la priorità e perciò conduce la giusta battaglia per il contenimento della pressione fiscale ed in particolare per l’equità della Tari nei 15 comuni del comprensorio cesenate.

Il Centro Studi Confartigianato di Cesena monitora lo stato di applicazione della Tari, la tassa sul servizio di gestione rifiuti, pagata dalle principali categorie d’impresa nel comprensorio cesenate, che mette a disposizione degli enti locali.

È positivo che, nonostante la scadenza per deliberare sia stata prorogata al 31 marzo – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate – che alcuni Comuni abbiano già deliberato diminuzioni della Tari. È il caso di Cesena, Cesenatico, Gambettola, Bagno di Romagna, a cui auspichiamo se si aggiungano altri Comuni. Si tratta di un’inversione di tendenza importante”.

Visto che quest’anno dovrà inoltre essere assegnato da Atersir l’appalto del servizio di gestione rifiuti per i prossimi 15 anni, a seguito della gara di evidenza europea, l’auspicio di Confartigianato è che si creino le condizioni per agire anche sul costo industriale del servizio, in un’ottica di efficienza e risparmio per gli utenti.

Le nostre principali richieste ai Comuni – afferma il Gruppo di Presidenza – sono le seguenti: in previsione del servizio di ‘raccolta’ puntuale dei rifiuti, operare la scelta della Tari corrispettiva alla quantità erogata, per consentire alle imprese la deduzione dell’Iva, come hanno già scelto i Comuni del comprensorio forlivese; un’unica regolamentazione della tassa rifiuti nel comprensorio cesenate, per omogeneizzare regole e procedure; nella ripartizione dei costi del servizio, far pagare alle utenze d’impresa extra-domestiche una quota non superiore al 40%”.

 
 
 

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni