Tariffa puntuale corrispettiva sui rifiuti, ecco come contenere i costi: il 4 aprile incontro in Confartigianato con assessora Lucchi e responsabili Hera

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Il punto sulla tariffa puntuale corrispettiva sui rifiuti, introdotta dal Comune di Cesena a partire dal 1^ gennaio 2023, il Comune di Cesena che ha concesso a imprese e cittadini sei mesi sperimentali di adattamento per adottare corretti comportamenti per risparmiare sul costo dei conferimenti dei rifiuti urbani. Verrà fatto martedì 4 aprile alle 18 da Confartigianato Federimpresa Cesena in un incontro nella sede di via Alpi.

 

Interverranno l’assessore alla sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena Francesca Lucchi e i rappresentanti territoriali di Hera Andrea Raggi (responsabile Area management Romagna) e Raffaele Rossi (Responsabile Distretto Cesena Servizi Ambientali). L’incontro sarà coordinato dal responsabile dell’Area Relazioni istituzionali di Confartigianato Cesena, Eugenio Battistini.
“Confartigianato Cesena – rimarca il Gruppo di Presidenza – continua ad essere al fianco delle piccole e medie imprese, nella battaglia per la sostenibilità della tassazione dei rifiuti e per l’equità tariffaria e più estesamente di tutti i tributi locali, allo scopo di ridurre il carico fiscale. In questo incontro vogliamo fornire chiarimenti alle imprese sull’applicazione del nuovo corrispettivo di smaltimento dei rifiuti, dopo l’introduzione della tariffa rinnovata che verrà fatturato direttamente dal gestore del servizio Hera. Più specificatamente si analizzeranno i meccanismi della tariffa puntuale corrispettiva:quota fissa, la quota variabile, i conferimenti minimi stabilite e le modalità corrette di conferimento. Il nostro intento è di fornire un accompagnamento alle imprese per minimizzare il conferimento di rifiuti urbani e differenziare i rifiuti recuperabili, favorendo in questo modo un minor carico tributario e per assumere le corrette prassi a cui la tariffa puntuale si ispira e, che premiano gli utenti virtuosi. Nel corso dell’incontro verranno forniti utili suggerimenti per familiarizzare con il nuovo sistema tariffario e limitare i rischi di pagare eccessive quote variabili aggiuntive, in caso di conferimenti che eccedano il numero minimo stabilito”.

“La tariffa puntuale per Confartigianato – conclude il gruppo di Presidenza – è dunque un’occasione di coniugare la sostenibilità, connaturata alle piccole imprese artigiane, alla riduzione del costo del servizio attraverso pratiche virtuose nello smaltimento dei rifiuti che diventano un duplice strumento essenziale ai fini della salvaguardia ambientale e del contenimento dei costi”.

Nella foto il responsabile di Confartigianato Cesena Eugenio Battistini.