taglio

Stilgraf, spente le quaranta candeline alla Chiesa dei Servi

La tipografia tradizionale non molla la presa e ancora oggi, pur in una mutata e complessa realtà, resta un baluardo del valore artigiano che conserva centralità in un mondo sempre più computerizzato e digitale. ll settore di arti grafiche, carta e stampa continua a essere importante nel tessuto economico italiano, con un fatturato della filiera, sia pure ridimensionato rispetto al passato,  superiore ai tenta miliardi.

Ecco allora che la festa dei quarant’anni di storia della Stilgraf di Cesena, celebratasi alla chiesa dei Servi sabato scorso 10 ottobre, poggia asulle fondamenta di un settore produttivo che, pur tra mille difficoltà, sta rimboccandosi le maniche per continuare ad essere presente da protagonista sul mercato. Fondata dal compianto Mario Di Manno nel 1980, oggi l’impresa, che ha conservato nel corso dei quattro decenni i valori più genuini dell’impresa familiare, conta una decina di collaboratori, ed è condotta dal figlio Marco nella sede di via Angeloni a Cesena.

In occasione dei quarant’anni di vita Stilgraf ha stampato un libro redatto da Emanuele Cangini che ne ripercorre la storia. Significativo anche il tema della celebrazione del quarantennale svoltasi alla chiesa dei Servi “Il lavoro missione di vita”, illuminato anche, così è stato sempre in questi anni per la famiglia Di Manno, dalla luce della fede cristiana. Anche per Confartigianato Cesena, di cui Stilgraf è storica associata, così come per la famiglia Di Manno,  è un punto fermo la corrispondenza e adesione del valore artigiano espresso dalle imprese con la loro creatività e la loro passione ai valori cristiani del lavoro e della solidarietà.

Il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi ha preso parte alla raccolta celebrazione conclusasi col taglio della meritatissima torta, portando le più vive felicitazioni della nostra associazione alla famiglie Di Manno e a tutto lo staff per il prestigioso traguardo aziendale conseguito dei 40 anni di fervido lavoro artigianale.

Nella foto il soffio delle quaranta candeline nella torta da parte del titolare Marco Di Manno, della sorella Paola, di tutto lo staff e dei familiari.