safe_work

Covid-19 e sicurezza sul lavoro: modalità operative e checklist dell’accordo regionale

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

La Bilateralità Artigiana dell’Emilia-Romagna, formata dalle Organizzazioni Sindacali Regionali e dalle Organizzazioni Artigiane Regionali in previsione della riapertura delle attività secondo le indicazioni delle preposte Autorità Nazionali e Regionali, in applicazione delle indicazioni contenute nel Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti lavoro siglato da Governo e Parti Sociali Nazionali, e delle misure condivise dalle Parti Sociali dell’Artigianato il 24 aprile, conferma la  volontà di definire congiuntamente un percorso condiviso utile alla ripresa dell’attività lavorativa in salute e sicurezza. 

In particolare nelle imprese artigiane dove imprenditori e lavoratori si trovano a dover condividere in egual misura l’eventuale rischio di contagio, le indicazioni operative contenute nell’Accordo siglato il 7 maggio u.s. hanno lo scopo, più che altrove, di salvaguardare il rischio di contagio e al contempo la sopravvivenza delle imprese stesse. L’Accordo consente di avere procedure uniformi e condivise in tutta la Regione ER, la check fornisce un supporto all’azienda artigiana per l’applicazione delle misure di precauzione per contrastare il contagio COVID-19. 

L’invio della check list all’OPTA di riferimento certifica l’adesione dell’azienda all’accordo, l’adozione delle misure di contrasto e contenimento contenute nel Protocollo di regolamentazione nazionale del 24 aprile 2020 e documentazione da esibire in caso di visita ispettiva. 

Ricordiamo che l’adesione all’accordo è prevista unicamente per le imprese aderenti al sistema sicurezza della bilateralità artigiana Emilia – Romagna. (comprese le imprese che aderiscono con W150).

L’Accordo, le modalità operative, la check list sono pubblicati sul sito di EBER (l’EnteBilaterale dell’Artigianato dell’Emilia Romagna) e possono essere scaricati cliccando qui.

Gli Uffici del Servizio Ambiente e Sicurezza (linkare qui direttamente alla pagina Ripartire in sicurezza) di Confartigianato sono a disposizione per informazioni ed assistenza per l’adozione delle misure previste dall’Accordo e la compilazione ed invio della Check list.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. 81005530407
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Credits: Starter

Chiedi informazioni