Sicurezza nel lavoro delle imprese, cento corsi di Confartigianato e Formart cesenati con 1.200 partecipanti

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Prosegue l’impegno di Confartigianato Cesena e delle sue imprese sulla prevenzione per conseguire maggiori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Insieme a FormArt, il proprio ente di formazione, promuove corsi di Formazione per imprenditori e collaboratori dipendenti, per migliorare la cultura della prevenzione e consentire di sviluppare le competenze su come lavorare in sicurezza.
“Confartigianato – rimarca il responsabile dell’Area Relazioni istituzionali di Confartigianato Eugenio Battistini – è da sempre impegnata in prima linea insieme alle proprie imprese associate per contribuire al miglioramento dei livelli di sicurezza e conseguentemente della competitività delle imprese. Nel nostro territorio si registrano livelli infortunistici che non vanno sottovalutati, nonostante la leva della formazione e gli investimenti aziendali operati dalle imprese in questi anni, in nuove tecnologie, adeguamenti strutturali ed organizzativi degli ambienti di lavoro, seppur in presenza di crisi problematiche, quali Covid, aumento costi energetici, scoppio guerre e dinamiche inflattive, alluvione”.
“Per quanto riguarda Confartigianato – prosegue Battistini – è fondamentale evidenziare questo impegno formativo, in quanto sul tema della sicurezza del lavoro è più facile assistere a campagne che demonizzano le imprese quando si verificano infortuni gravi, anziché valorizzare i comportamenti virtuosi che nel nostro territorio non mancano”. “Nel 2023 grazie all’organizzazione messa in campo assieme a Formart – , rileva la responsabile della sede di Cesena Ursula Versari – sono stati organizzati un centinaio di corsi di formazione a cui hanno partecipato circa 1.200 tra lavoratori e imprenditori. I corsi riguardano il conseguimento e/o l’aggiornamento del ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, le competenze per svolgere le funzioni di preposti, addetti alle emergenze di Pronto Soccorso e/o Prevenzione Incendi, il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, , la conduzione di carrelli elevatori, ed i corsi per i dipendenti neo-assunti o di aggiornamento per migliorare le conoscenze e le competenze in materia di sicurezza”.
“Le aziende assistite dal servizio Ambiente e Sicurezza sui luoghi di lavoro di Confartigianato, a cui si è aggiunto quest’anno lo sportello Sostenibilità – mette in luce la responsabile Margherita Loreficesono circa 700, seguite nelle varie attività di elaborazione dei documenti di valutazione dei rischi aziendali, dei piani di miglioramento della sicurezza, e nell’area delle consulenze specialistiche. Importante inoltre il rapporto di collaborazione con lo Spasl della Ausl di Forlì-Cesena, con il quale si sta condividendo un percorso partecipativo di messa disposizione di analisi, procedure e soluzioni utili per diminuire infortuni e malattie professionali
Prosegue infine, la battaglia di Confartigianato per rendere più sostenibile la legislazione della sicurezza sul lavoro, che con il proliferare di regole, adempimenti ed obblighi non è certo tarata a misura di piccola impresa, dove imprenditori e collaboratori lavorano insieme a contatto di gomito, in un clima familiare. Meno carta e più sicurezza nelle imprese: questo è ciò che chiedono e devono avere le imprese”.
Nella foto Eugenio Battistini e Margherita Lorefice di Confartigianato Federimpresa Cesena e un relatore ai corsi sulla sicurezza.