Si apre domani a Cesena la Settimana dell’Energia Confartigianato: convegno sull’edilizia al tempo dei cambiamenti climatici e tour della sostenibilità nelle imprese

L’edilizia sostenibile al tempo dei cambiamenti climatici è il tema al  centro del convegno che Confartigianato Federimpresa Cesena promuove  lunedì 23 ottobre alle 18 nella sede cesenate di via Alpi. Si tratta del  primo di una serie di eventi che Confartigianato Cesena propone in  occasione della prima edizione nazionale della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità organizzata da Confartigianato nazionale. Un evento  diffuso in 50 città di 18 regioni, fra cui anche Cesena,  con 55  appuntamenti organizzati dalle associazioni del Sistema Confartigianato,  fra cui Confartigianato cesenate, per guidare gli artigiani e le piccole  imprese nella sfida della transizione green. Introdurrà i lavori Daniela Pedduzza, del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena.

Interverranno  Roberto Gabrielli, ex dirigente Urbanistica Regione Emilia-Romagna,  su ”La nuova pianificazione territoriale alla luce dei cambiamenti  climatici e delle esigenze di rigenerazione urbana”; Francesco Nesi,  direttore scientifico di ZEPHIR Passivhaus Italia su “La prospettiva  delle nuove costruzioni e dell’edilizia sostenibile”, Andrea Baraghini,  presidente della Filiera Costruzioni Confartigianato Cesena su “Il punto  di vista e le proposte delle imprese del settore”.

Dopo le conclusioni,  al termine dell’incontro, si terrà un buffet per i presenti. Al convegno si accompagnerà “Territorio in transizione, primo Tour della  Sostenibilità” in programma giovedì 26 e venerdì 27 ottobre, iniziativa  di formazione e matching tra imprese, che porterà Confartigianato a  visitare un gruppo selezionato di aziende del territorio che si  contraddistinguono per avere avviato esperienze importanti sul fronte della sostenibilità nelle sue principali declinazioni: energia, welfare,  sicurezza, credito e ambiente. Giovedì mattina le imprese visitate  saranno Er Lux (installazione e manutenzione impianti elettrici), Mpc  srl (azienda metalmeccanica), Errebi Plast (lavorazione materie  plastiche e componenti per calzature). Venerdì sarà la volta di “Il Solco” (servizi di raccolta e smaltimento rifiuti) e Siropack Italia  (Packaging agroalimentare e farmaceutico) nel cui stabilimento la  Settimana del’Energia celebrata nel territorio cesenate si concluderà con un Forum sulla sostenibilità, con il contributo del prof. Augusto  Bianchini, del Dipartimento di Ingegneria industriale Unibo.

Nel convegno apripista di lunedì alle 18 nella sede di Confartigianato  cesenate sul tema “Cambiamenti climatici, pianificazione ed edilizia  sostenibile. Quali prospettive?” verrà posto al centro dell’attenzione  del dibattito territoriale il tema dei cambiamenti climatici, con gli  impatti che esso genera e con la prospettiva della necessità di  modificare la progettazione delle città.
“Transizione energetica e frontiera green sono percorsi ineludibili per  le imprese artigiane – mette in luce il Gruppo di Presidenza di  Confartigianato cesenate (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello  Grassi) -.“Senza energia non si produce e non si può essere competitivi.  E per essere competitive, le imprese non possono subire i continui  aumenti dei costi energetici. Dobbiamo pertanto mirare a diventare  indipendenti per l’approvvigionamento di energia, puntando sulle fonti  alternative e pulite e cogliendo le sfide della trazione ecologica. Con gli eventi della Settimana dell’Energia Confartigianato accompagna le  imprese in un percorso formativo necessario, valorizzando le buone  pratiche già in atto in alcune aziende del territorio che verranno  condivise con le altre imprese che insieme a Confartigianato  effettueranno il tour della sostenibilità. Confartigianato è al fianco  delle imprese in questo cammino anche attraverso l’attivazione dello  Sportello Sostenibilità, centro specializzato nell’erogazione di servizi  e consulenze in tema di sostenibilità a 360 gradi (economica, ambientale  e sociale) con un network di esperti e consulenti, in grado di  supportare l’impresa nel suo percorso di transizione“.