Settimana dell’Energia, successo dell’iniziativa: Confartigianato guida le mpi nella transizione green

Confartigianato si conferma protagonista della sostenibilità e guida degli artigiani e delle piccole imprese nelle transizioni green ed energetica. Lo dimostra il successo della Settimana per l’energia e la sostenibilità che, dal 23 ottobre, ha visto il Sistema Associativo mobilitato in tutta Italia con oltre 55 eventi realizzati in 50 sedi territoriali, con il coinvolgimento di seimila persone e 300 studenti. Anche Confartigianato Cesena è stata protagonista con un convegno sull’edilizia sostenibile al tempo dei cambiamenti climatici e il Tour della sostenibilità in cinque imprese associate all’avanguardia nei vari driver del fare impresa in modo sostenibile.

Numeri riassunti in occasione dell’evento conclusivo della Settimana, svoltosi a Roma nella sede Confederale. “La Settimana – ha sottolineato il Presidente Marco Granelli – è stata un’importante occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, le imprese, le istituzioni, gli esperti italiani e di livello internazionale su tutti i pilastri della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con l’obiettivo di costruire ed orientare un nuovo modello possibile di sviluppo economico e sociale in cui l’artigianato e la micro e piccola impresa possono essere protagoniste. Gli artigiani e le Mpi sono già impegnati in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, ma anche ad operare in modo etico e responsabile verso le comunità di appartenenza e nel rispetto del territorio. Sono sforzi che devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione in atto. C’è molto da fare sul piano delle politiche pubbliche, nel campo degli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico, per l’eliminare della burocrazia che spesso rallenta i processi virtuosi e ostacola l’attivazione di nuovi e fondamentali strumenti, come le Comunità Energetiche. E’ necessario “mettere a terra” un sistema efficiente di incentivi che favoriscano l’autoproduzione di energia e l’efficienza energetica degli impianti produttivi, fortunatamente previsti, su nostra importante azione di pressione sulle istituzioni, nel Pnrr integrato dal programma RepowerEu”.

Nella foto l’evento conclusivo della Settimana dell’Energia nella sede nazionale di Confartigianato a Roma.

d