Settimana dell’Energia di Confartigianato, focus sull’edilizia sostenibile al tempo dei cambiamenti climatici

L’edilizia sostenibile al tempo dei cambiamenti climatici è il tema di stringente attualità del convegno che Confartigianato Federimpresa Cesean promuove lunedì 23 ottobre alle 18 nella sede cesenate di via Alpi nell’ambito di una grande iniziativa di Confartigianato nazionale.

Dal 23 al 27 ottobre si svolge, infatti, in tutta Italia la prima edizione nazionale della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità organizzata da Confartigianato e ideata 15 anni fa da Confartigianato Bergamo. Un evento diffuso in 50 città di 18 regioni con 55 appuntamenti promossi dalle associazioni del Sistema Confartigianato, fra cui Confartigianato cesenate, per guidare gli artigiani e le piccole imprese nella transizione green. La Settimana, che si apre oggi 17 ottobre con un convegno a Milano e si concluderà con un evento organizzato a Roma il 30 ottobre, è un’occasione di   confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG (sostenibilità sociale, ambientale e di governance) per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e social.

Anche Confartigianato Federimpresa Cesena è dunque coinvolta nella Settimana per l’Energia e la sostenibilità con una serie di iniziative che verranno aperte lunedì 23 ottobre con il convegno “Cambiamenti climatici, pianificazione ed edilizia sostenibile. Quali prospettive?”.

“I cambiamenti climatici – spiega Eugenio Battistini, responsabile Area Relazioni istituzionali di Confartigianato cesenate (nella foto) – stanno assumendo oggi sempre più importanza nel dibattito scientifico e pubblico. Gli eventi estremi come ondate di calore, siccità, grandine e allagamenti si stanno verificando con maggiore intensità e frequenza. Uno scenario che aumenta inevitabilmente la consapevolezza e l’esigenza di intervenire a tutte le scale di pianificazione per poter agire sinergicamente e garantire uno sviluppo sostenibile del territorio. Ma quali possono essere le politiche urbanistiche e le tecniche di costruzione per un territorio più resiliente di fronte ai cambiamenti climatici? L’obiettivo dell’incontro è porre al centro dell’attenzione del dibattito territoriale il tema dei cambiamenti climatici, con gli impatti che esso genera e con la prospettiva della necessità di modificare la progettazione delle città”.

Introdurrà i lavori Daniela Pedduzza, del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena. Interverranno Roberto Gabrielli, ex dirigente Urbanistica Regione Emilia-Romagna, su”La nuova pianificazione territoriale alla luce dei cambiamenti climatici e delle esigenze di rigenerazione urbana”; Francesco Nesi, direttore scientifico di ZEPHIR Passivhaus Italia su “La prospettiva delle nuove costruzioni e dell’edilizia sostenibile”, Andrea Baraghini, presidente della Filiera Costruzioni Confartigianato Cesena su “Il punto di vista e le proposte delle imprese del settore” Dopo le conclusioni, al termine dell’incontro, si terrà un buffet per i presenti.