Rossi Gianfranco

Scuola bonsai, mostra allo Scarpellini Garden Center

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Il magico mondo del bonsai. Si apre sabato 7 settembre la 5^ mostra d’arte bonsai dal titolo “Storie coltivate in vaso” che verrà inaugurata allo Scarpellini Garden Center di via Cervese 4215 a Cesena alle 11.30, col taglio del nastro del sindaco Enzo Lattuca. Orario di apertura: 9-30-12.30, 14.30-18.30. Promotrice dell’evento è  la scuola Spazio bonsai, diretta dall’istruttore internazionale di tecniche di lavorazione del bonsai, il cesenate Gianfranco Rossi, che nel corso degli anni si è ritagliata uno spazio importante nel nostro territorio e anche oltre, con l’apprezzamento di tanti appassionati di questa nicchia sempre più estesa del florovivaismo.

“Sarà nostro ospite – spiega Rossi – un creatore di bonsai di fama internazionale, il belga Marc Noelanders che terrà un work shop sulla coltivazione del bonsai”. Saranno in mostra vari esemplari di bonsai e si potranno ricevere consulenze da parte di specialisti su come coltivare e curare i bonsai. Ingresso e consulenza gratuita sulla loro coltivazione. Gianfanco Rossi, titolare di Spazio Bonsai associato a Confartiginaato è istruttore internazionale di tecniche di lavorazione bonsai ufficialmente riconosciuto dall’Eba (European Bonsai Association) e tiene al Garden center Scarpellini work shop rivolti a coloro che desiderano applicare ed approfondire le diverse tecniche bonsaistiche ( applicazione del filo, potatura, trapianto) fornendo la possibilità di poter impostare o rifinire correttamente una propria pianta. “Continuano a crescere nel Cesenate  – informa – gli appassionati dell’arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si indirizza la pianta, durante il processo di crescita, ad assumere le forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l’equilibrio vegetativo e funzionale. La nostra professionalità di esperti del settore – rimarca Rossi – può essere molto preziosa per chi si accosta a questa piacevole passione. In questi anni i partecipanti ai work-shop della Scuola bonsai sono aumentati, donne e uomini di tutte le età, anche giovani, che attraverso questa gradevole e rilassante occupazione hanno tratto molti benefici condividendola attraverso il passaparola a nuovi adepti”.

“Queste iniziative hanno anche una forte valenza culturale e vanno sostenute. Scuola bonsai è una realtà consolidata nel territorio- Confartigianato – rimarca il Gruppo di Presidenza Cesena –  ha costituito la categoria “Imprese del verde”, a cui fanno riferimento le aziende dei settori del giardinaggio, della cura del verde e del florovivaismo. Tra le priorità della consulenza sindacale spiccano il presidio del tavolo tecnico filiera florovivaismo istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e il monitoraggio sul territorio dell’applicazione del profilo professionale riguardante il manutentore del verde”.

Nella foto l’istruttore internazionale di tecniche di lavorazione e bonsai Gianfranco Rossi.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni