ecobonus_Mise_crippa-1

Sconto in fattura soltanto per i grandi lavori

Soddisfazione per le piccole imprese artigiane del comparto casa iscritte a Confartigianato per l’abolizione dello sconto in fattura.  Confartigianato Federimpresa Cesena associa circa 1300 imprese del comparto casa di cui 800 del settore costruzioni, 320 del settore impianti e 150 del settore legno-arredo. Un settore molto variegato di ditte per dimensioni e struttura poiché si passa da aziende con un solo addetto ad altre con diverse decine.

Lo sconto in fattura sull’ecobonus sarà ammesso soltanto per gli interventi “di ristrutturazione importante di primo livello” per le parti comuni degli edifici condominiali e con un importo pari o superiore a 200 mila euro. Così cambia il meccanismo previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita che Confartigianato, in questi mesi, ha duramente contestato. Un emendamento approvato il 12 dicembre dalla Commissione Bilancio del Senato nel corso dell’esame della manovra economica, limitando l’applicazione dello sconto in fattura ai grandi lavori, ne attenua gli effetti distorsivi della concorrenza ed evita l’impatto penalizzante per gli artigiani e le piccole imprese. Confartigianato Cesena in questi mesi ha denunciato le gravi conseguenze dello sconto in fattura per le migliaia di piccole imprese del ‘sistema casa’ (costruzioni, installazione impianti, serramenti) che non dispongono della capacità finanziaria per anticipare lo sconto al cliente e non sono in grado di sopportare l’onerosità dell’operazione di cessione del credito

Uno degli obiettivi delle imprese edili e del comparto casa aderenti a Confartigianato è  quella di procedere verso un’edilizia ecosostenibile, la diffusione della cultura e della prassi della certificazione energetica degli edifici, lo sviluppo della domotica e dalla casa ‘intelligente. Le richieste principali delle piccole imprese artigiane del settore sono la razionalizzazione della burocrazia nella regolamentazione edilizia, nuove regole più premianti verso le imprese nelle procedure di appalto degli enti pubblici locali, l’accorciamento dei tempi di pagamento della pubblica amministrazione, lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’incentivazione del fotovoltaico e la promozione capillare della certificazione dei serramenti.