SAN-GIUSEPPE-1-1

San Giuseppe pioniere del valore artigiano

Oggi, 19 marzo, si celebra la festa di Giuseppe, patrono degli artigiani e la festa del papà. L’artigianato si sta evolvendo e insieme ai mestieri tradizionali  si sviluppano quelli più tecnologici e digitalizzati, per essere al passo con la modernità. Ma i valori restano quelli di sempre. Fatica, sacrificio, creatività, manualità, passione, attaccamento al lavoro, onorabilità.

Nella società dell’innovazione digitale, della robotica,del web marketing, dei social network, del linguaggio sintetico degli sms, le radici profonde e sane del mondo artigiano – che pure di questa società è entrato a far parte a pieno titolo innovandosi –  rappresentano ancora una identità sociale, culturale e territoriale.

Nell’era dell’automazione e delle botteghe digitali, la festa di San Giuseppe ci invita a riflettere sull’importanza del valore della manualità, sulle antiche e sapienti tecniche di lavorazione artigianali e sulla dignità del lavoro dell’uomo. L’artigianato, la piccola impresa, la trasmissione del mestiere, sono un ponte tra generazioni solido e fondativo del nostro Paese. Per questo come Confartigianato poniamo al centro di ogni nostra proposta il “valore artigiano”, quell’insieme di valori storici, tutt’oggi attuali, ai quali ci ispiriamo, volendo rappresentare gli interessi generali del ceto medio produttivo e di intere comunità e società locali nel difficile percorso per affrontare in modo solidale le sfide della modernità.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401