San Giuseppe artigiano, Confartigianato cesenate celebra domenica la seconda ‘Giornata della cultura artigiana’

Il valore artigiano che si implementa e si innova con artigiani e piccoli imprenditori protagonisti e fervida espressione della cultura produttiva italiana, saranno al centro della seconda edizione della ‘Giornata della Cultura  artigiana’, promossa da Confartigianato cesenate, in aderenza all’evento nazionale che si terrà domenica  19 marzo, nella ricorrenza di San Giuseppe Artigiano.

“Si tratterà di un’iniziativa – mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi nella foto) -che coinvolge l’intero sistema associativo, a partire da Confartigianato di Bergamo e di Brescia, le città Capitale Italiana della Cultura 2023, a significare il legame tra artigianato e cultura, e anche il nostro territorio cesenate dove sono molto forti l’impegno e le iniziative per affermare la cultura artigiana.  Con questo evento vogliamo ribadire che l’intelligenza artigiana espressa dalle piccole imprese rappresenta il punto di forza del made in Italy. L’artigianato si sta evolvendo e insieme ai mestieri tradizionali  si sviluppano quelli più tecnologici e digitalizzati, per essere al passo con la modernità. Ma i valori si confermano quelli di sempre. Fatica, sacrificio, creatività, manualità, passione, attaccamento al lavoro, onorabilità. Nella società dell’innovazione digitale, della robotica,del web marketing, dei social network, del linguaggio sintetico degli sms, le radici profonde del mondo artigiano – che di questa società innovativa fa parte a pieno titolo e vuole esserne protagonista come prova anche il successo della Comunità digitale avviata in Confartigianato Cesena –  rappresentano ancora una identità sociale, culturale e territoriale. Come Confartigianato poniamo al centro di ogni nostra proposta il “valore artigiano”, quell’insieme di valori storici, tutt’oggi attuali, ai quali ci ispiriamo, volendo rappresentare gli interessi generali del ceto medio produttivo e di intere comunità e società locali nel difficile percorso per affrontare in modo solidale le sfide della modernità.
“I nostri imprenditori – prosegue il Gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena – sono contemporanei, internazionali, ma con radici lunghe nella tradizione manifatturiera del territorio. Sanno conquistare i mercati mondiali, come dimostrano anche eccellenti imprese cesenati, facendo leva su un saper fare irripetibile, quello artigiano, che si trova soltanto in Italia. I nostri imprenditori realizzano un modello di sviluppo economico e di coesione sociale che resiste ed è vincente perché l’attività d’impresa è spesso una tradizione di famiglia e si nutre del profondo legame con la comunità locale, si alimenta con la storia e le radici culturali del territorio di appartenenza”. L’evento di domenica 19 marzo, a cui si collegheranno online anche le imprese cesenati, inizierà alle ore 10, verrà condotto dal giornalista Angelo Mellone e sarà aperto dal presidente di Confartigianato Marco Granelli