fnto

Rotta di collo, brevettata camicia con mascherina agganciata

Da oggi 8 ottobre bisogna portare le mascherine sempre con sé, col nuovo Dpcm, anche all’aperto. E c’è il team dell’imprenditrice artigiana al passo coi tempi, letteralmente, che brevetta la camicia con la mascherina agganciata, la quale assurge a vero e proprio accessorio di moda. Innovazione, estro e creatività… “a Rotta di collo”.

Non finisce dunque di stupire la capacità delle imprese artigiane di accompagnare alla resilienza in questo durissimo passaggio epocale della pandemia, con i suoi effetti sull’emergenza economica, in un’opportunità di rilancio di nuovi mercati con linee di abbigliamento orientate a proteggersi con stile ai tempi del Covid-19.“Il Coronavirus – rimarca Lorenza Fantozzi, imprenditrice cesenate nel settore della moda e presidente del Gruppo Donne Impresa Cesena – ha sconvolto la vita di tutti noi, ma allo stesso tempo ci ha spinti a trovare soluzioni innovative nei settori in cui ci troviamo ad operare. In quest’ottica un team di realtà del territorio romagnolo, con base a Gambettola presso la sartoria Parafioriti Confezioni & Co. di Lorena Fantozzi, è riuscita nell’intento di unire stile e protezione brevettando “Rotta di Collo”, una camicia di alta qualità che include una mascherina in tessuto nel risvolto interno del colletto”. “Questo prodotto brevettato – spiega Lorena Fantozzi – consente non solo di indossare una camicia dotata di un dispositivo di protezione individuale, ma anche di agganciare agevolmente la mascherina, realizzata in cotone biologico, alla camicia stessa. Una soluzione che garantisce molteplici benefici, dalla praticità di avere una mascherina sempre con sé evitando impacci grazie al sistema di aggancio alla camicia, fino al comfort trasmesso da un tessuto di alta qualità. Non solo: grazie al lavoro sartoriale la mascherina non è più un semplice dispositivo di protezione ma acquista lo status di vero e proprio accessorio, giocando con tessuti e colori che si abbinano alla camicia indossata. Un progetto che, dopo il deposito del brevetto di invenzione industriale avvenuto tre mesi fa, sta decollando per fornire una nuova soluzione di stile e protezione nel mondo dell’abbigliamento e che si attaglia a questo periodo di convivenza con il covid in cui le mascherine sono state rese obbligatorie anche all’aperto”.
Nella foto Lorenza Fantozzi con la camicia con mascherina agganciata “Rotta di Collo”.