Questa mattina anche Confartigianato alla storica visita a Cesena del presidente Mattarella

Confartigianato Cesena, con il Gruppo di presidenza di Confartigianato e altri rappresentanti del Consiglio direttivo e della segreteria, ha partecipato stamane alla storica visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro Bonci.

Il Capo dello Stato, dopo aver incontrato in piazza della Libertà alcuni stand delle imprese agroalimentari che saranno presenti alla 40^ edizione di Macfrut in partenza domani 3 maggio alla fiera di  Rimini, e attraversato corso Garibaldi e piazza Guidazzi stringendo le mani dei cesenati convenuti, ha incontrato gli 800 intervenuti al teatro Bonci, in rappresentanza del settore economico, della filiera agroalimentare e delle istituzioni. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale con tutti gli astanti in piedi e gli interventi del sindaco di Cesena Enzo Lattuca, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del rettore dell’Alma Mater Giovanni Molari, il presidente della Repubblica è salito sul palco e ha elogiato la Fiera internazionale Macfrut giunta quest’anno alla 40^ edizione e la sua felice staffetta tra  Cesena e Rimini, quindi ha messo in luce la centralità del settore agricolo e agroalimentare di così grande importanza e tradizione nel territorio, dell’export del settore sempre più da sostenere e  ha rimarcato la centralità delle sfide della sostenibilità, dell’approvvigionamento e della sicurezza alimentare idrica per le imprese del settore. Mattarella ha infine messo n luce l’importanza del collegamento tra mondo delle imprese e Università che realizzatosi a Cesena anche grazie l’avvio del corso di laurea di scienze e Tecnologie Alimentari, correlato alla filiera alimentare.

Per Confartigianato l’incontro è stato un momento indimenticabile di storia e di coesione cittadina nonché di straordinario significato per tutto il sistema imprenditoriale nei vari settori di attività dei quali il presidente della Repubblica ha riconosciuto il valore e il ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese, alimentando l’orgoglio di chi fa impresa e il valore artigiano che le nostre piccole imprese nei loro molteplici settori tra cui anche quello alimentare, pilastro del Paese, ogni giorno producono.

Nella foto il Gruppo di Presidenza Confartigianato di Cesena con altri dirigenti e funzionari di Confartigianato questa mattina, storico 2 maggio 2023, nel palco del teatro Bonci  con lo sguardo puntato sul presidente Mattarella.