Pierluigi-Battistini3

Puleto, incubo finito. Tiberina, prima gli umani delle bestie selvatiche

Finalmente la buonissima notizia che tutti attendevamo, anzi che abbiamo atteso per tanti, troppi mesi. Il viadotto Puleto e la E45 sono stati riaperti a tutto il traffico, senza più restrizioni. Nove mesi dopo, ormai, quel fatidico 16 gennaio della chiusura. Il tempo della gestazione di un parto, con tutto il travaglio che conosciamo e abbiamo sperimentato.

Dopo tutto questo tempo vissuto all’insegna dell’incertezza e dei gravissimi danni alle categorie economiche e alla nostra vallata, torniamo alla normalità. La superperizia richiesta dalla Magistratura ha dichiarato che il viadotto Puleto è sicuro. Una considerazione  è d’obbligo. Si è partiti da una perizia “visiva” per decretare la pericolosità del Puleto (ricordate il video?) e si è approdati al superperito che a sua volta ha incaricato altri ingegneri per arrivare alla conclusione che il Puleto è sicuro, Ci dicono che nel frattempo sono stati fatti del lavori e noi riteniamo che Totò direbbe: ma ci facciano il piacere!

Meglio pensare al futuro. A partire da oggi ancor più alta deve essere l’attenzione sulla viabilità alternativa della vecchia Tiberina. E qui dobbiamo purtroppo constatare che ancora nulla si muove. Sembra che un ricorso impedisca l’assegnazione dei lavori perché gli animali selvatici, non essendo più abituati a sopportare lo stress del passaggio della viabilità nella Tiberina, vedrebbero messa a rischio la loro incolumità psicofisica. Si, avete letto bene. Ecco, voglio metterla sotto forma di domanda retorica, per evitare commenti più mordaci: non sarebbe per caso più logico anteporre le esigenze degli umani, pur con tutto il rispetto per le nostre simpatiche bestie selvatiche?

Pierluigi Battistini, responsabile Confartigianato Valle Savio

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401