business

Provincia terra delle opportunità per innovare l’impresa

Nell’Illuminismo c’erà il caffé come ambito avanzato di dibattito pubblico con relativa autorevole omonima rivista; adesso c’è  il Business cocktail o aperitivo d’impresa ideato da Confartigianato Cesena già da qualche anno fuori dai cliché dei vecchi convegni istituzionali per mettere in rete i partner dello sviluppo e delineare scenari su cui incanalare i binari della crescita. Ne sono stati protagonisti oltre cinquanta partecipanti (imprenditori, liberi professionisti, professori universitari e startup) che si sono intrattenuti anche a fine evento per un cocktail di networking, all’incontro “Territorio, prospettive e innovazione” organizzato da Confartigianato Federimpresa Cesena in collaborazione con Cesenalab.

Ospiti dell’evento, moderato dallo staff di Cesenalab, Paolo Manfredi, responsabile Innovazione Confartigianato Imprese, Alessandro Ricci, professore associato Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria Unibo, Marco Giangrandi, ceo Tecnocopi–Office Tecnomation e Denis Parise, architetto. Il relatore Manfredi nel suo ultimo libro “Provincia non periferia. Innovare le diversità italiane”, ha riportato al centro della discussione politica nazionale la crisi delle Province, individuando le debolezze d’un sistema immobile e le peculiarità che danno al nostro Paese ancora una chance per riportarsi su binari virtuosi, attraverso un cammino di modernizzazione dell’economia, delle istituzioni e della società italiana. A partire proprio dagli spunti offerti dal saggio di Manfredi, si è sviluppata una discussione attorno al potenziale innovativo del territorio, alle eccellenze manifatturiere, al connubio con l’industria 4.0, coinvolgendo gli altri ospiti della serata che, anche attraverso la condivisione le proprie esperienze professionali, hanno affrontato nel dettaglio le problematiche e le potenzialità del territorio. Le difficoltà non mancano, le sfide sono quotidiane, ma è emersa con nitore la consapevolezza che gli attori dello sviluppo hanno di vivere in un territorio che resta un luogo, un distretto delle opportunità: questo il punto di congiunzione di tutti gli interventi degli ospiti della serata. Ma per far esprimere tutte le potenzialità occorre far rete e costruire ambienti più a misura di impresa e di sviluppo.

Nella foto il Business Cocktail promosso da Confartigianato Cesena e Cesenalab nella sede di Cesenalab.