Margherita

Progetto Margherita: la bellezza è solidale

Anche quest’anno torna l’iniziativa solidare dedicata a tutte le donne malate di tumore in terapia, promosso dallo Ior, l’istituto Oncologico Romagnolo, con la collaborazione delle acconciatrici associate a Confartigianato.

Una diagnosi di cancro può portare un profondo sconvolgimento, che per essere affrontato e superato necessita di comprensione, accoglienza e supporto, sia materiale che psicologico. In particolare, per molte donne la caduta dei capelli causata dai trattamenti antitumorali è un momento difficile da accettare, con conseguenze su un benessere psico-emotivo già precario.

A supporto di questa delicata situazione, lo IOR offre gratuitamente parrucche avvalendosi dell’apporto volontario delle acconciatrici associate a Confartigianato.

Le parrucchiere – spiegano le referenti del progetto per Confartigianato Alessandra Fabbri e Cristiana Suzzi – hanno prestato la loro professionalità e la loro partecipazione umana, per essere vicine alle pazienti in trattamento oncologico, nella fase delicata della perdita dei capelli.

Il progetto prevede un incontro settimanale con una parrucchiera professionista volontaria affiancata da una psicologa, durante il quale la paziente sceglierà la parrucca offerta dallo IOR.

L’iniziativa si svolge su appuntamento presso la sede IOR di via Montalti 48 a Cesena.
Lunedì 18 settembre si è svolto il primo laboratorio con cinque pazienti, che hanno mostrato di apprezzare il servizio e la gentilezza prestati dalla parrucchiera presente, Monica Selussi. Il progetto prosegue con due incontri mensili fino a dicembre e non è escluso che si possa estendere nel territorio comprensoriale.

Gli acconciatori e acconciatrici iscritti a Confartigianato Federimpresa Cesena che aderiscono al progetto sono: Enrico Chillon, Monica Balzani, Paola Cecchetti, Adele Paganelli, Monica Selussi, Mara Raboni, Cristina Guzzon, Sabrina Soldati, Marta Evangelisti, Sabrina Bartoletti.

Nella foto un’acconciatricie volontaria.