RAVAGLIA 19/05/22 CESENA CONFARTIGIANATO - CONFA' DIGITALE

Presentata la Comunità digitale di Confartigianato, fioccano le adesioni

Di fronte a una sala convegni piena di imprenditori artigiani – il primo grande appuntamento convegnistico in presenza a ranghi serrati dopo la pandemia – Confartigianato Federimpresa Cesena ha presentato giovedì pomeriggio nella sede cesenate di via Alpi la nuova Comunità digitale. Dopo il saluto di Marcello Grassi del Gruppo di Presidenza sono intervenuti  Andrea Scalia, responsabile nazionale settore Innovazione, Reti e progetti di coesione di Confartigianato, il responsabile del Digital Innovation Hub Gabriele Savoia e Luca Arcangeli, community manager che organizzerà il traffico digitale nella piattaforma valorizzando l”onlife’ come ambito in cui ofline e online si fondono ampliando la gamma di ambiti e relazioni.

I relatori hanno presentato la nuova piattaforma Confà digitale che consentirà di condividere progettualità, incontrare esperti e ricevere assistenza, rimane aggiornarti su nuove opportunità, partecipare ad eventi di approfondimento e formazione, accedere a documentazione strategica, tutte procedure che rafforzano il valore artigiano e la competitività delle imprese. “Lo scopo della Comunità digitale di Confartigianato – ha rimarcato il coordinatore Gabriele Savoia – è aiutarle a reperire informazioni, stabilire contatti, fruire di servizi in tempo reale, fare rete tra imprenditori, clienti e fornitori”.
Il responsabile nazionale Confartigianato Scalia settore innovazione ha rimarcato come la piattaforma della Comunità digitale opererà in sinergia con le rete nazionale di Confartigianato, che si interfaccia con i principali partner, fra cui il Mise, per accompagnare il percorso di a digitalizzazione delle pmi, e che in questi anni grazie a Confartigianato ha consentito di accedere ai contributi per l’innovazione digitale e l’ammodernamento tecnologico che il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione di artigiani e piccole imprese italiane. All’interno della rete entrano in sinergia anche i Digital Innovation Hub creati da Confartigianato in tutta la rete nazionale, per favorire la digitalizzazione delle imprese e il loro ammodernamento tecnologico favorendo la trasformazione digitale dei processi produttivi e degli strumenti dell’azienda e offrendo una grande opportunità per la programmazione, gli investimenti e lo sviluppo digitale delle imprese, la loro dotazione tecnologica, l’efficienza e l’organizzazione del lavoro, oltre che per lo sviluppo delle attività web, compreso l’e-commerce.
Entrando dunque nella Comunità digitale di Confartigianato Federimpresa Cesena si può diventare parte integrante di una piattaforma in rapporto con tante reti, facendo costante riferimento a quella della confederazione nazionale, e accrescendo così relazioni e opportunità per il business e la crescita del valore artigiano. Già al termine del convegno sono fioccate le adesioni alla Comunità digitale da parte di numerose imprese del manifatturiero e di altri settori. L’adesione è gratuita.
Nella foto un momento dell’incontro alla sala convegni della sede di Confartigianato Cesena dove è stata presentata la nuova Comunità digitale, durante l’intervento di responsabile nazionale Innovazione Scalia.