Premio "Giovani Imprese tra Innovazione e Futuro"

Imprenditorialità under 40: un premio per chi sa distinguersi.

Creatività, innovazione, capacità imprenditoriali. Sono questi i requisii per accedere al premio “Giovani Imprese tra Innovazione e Futuro”, promosso dalla Confartigianato Imprese dell’Emilia Romagna.

Un concorso che guarda alle giovani imprenditrici e imprenditori associati a Confartigianato che abbiamo dimostrato capacità innovative nella creazione e gestione d’impresa.
L’obiettivo è la diffusione della cultura dell’impresa specialmente nel mondo giovanile, dando spazio al talento effettivo. In particolare i partecipanti dovranno essere in grado di dimostrare specifiche capacità d’innovazione rispetto almeno ad uno dei seguenti fattori:

• Innovazione di prodotto e di processo;
  • Servizi innovativi;
  • Uso di tecnologie digitali in ambito business;
  • Marketing e sviluppo commerciale;
  • Capacità di fare rete;
  • Internazionalizzazione.

Il concorso si articola in una fase territoriale/provinciale di selezione e premiazione dei migliori tre progetti, che successivamente concorrono di diritto alla selezione e premiazione nella fase regionale.
Il riconoscimento previsto dal premio “Giovani Imprese tra Innovazione e Futuro” consiste nella promozione dei migliori progetti attraverso servizio fotografico e video dedicati, e con intervista da utilizzare nel circuito Confartigianato e sui media.

Cosa si vince?

Per le tre idee vincitrici sono previsti i seguenti premi utilizzabili entro un anno, a copertura di servizi e prestazioni presso la Confartigianato territoriale/provinciale:

• 1° classificato: Buono del valore di Euro 1.200
  • 2° classificato: Buono del valore di Euro 800
  • 3° classificato: Buono del valore di Euro 400

I primi tre classificati, vincitori della fase regionale riceveranno il seguenti premio:

• Targa di riconoscimento
  • Accesso gratuito al corso Confartigianato Academy
  • Intervista su media di livello regionale
Chi può partecipare al premio?

Alla fase territoriale/provinciale del concorso possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nel territorio di riferimento della Confartigianato locale, inquadrati come titolari, soci o collaboratori di impresa che deve risultare iscritta alla locale CCIAA.

I concorrenti potranno essere imprenditori ed imprenditrici operanti in tutti i settori economici.

Da chi è composta la Giuria?

È istituito un comitato di valutazione – che, per il livello territoriale/provinciale del concorso è composto da 3 soggetti individuati dalla Giunta Esecutiva della locale Confartigianato, e per la fase regionale da 3 soggetti designati dal Comitato di Segreteria della Confartigianato regionale – che valuterà i progetti partecipanti assegnando i premi in palio.

Come iscriversi ed entro quando è possibile farlo?

Le richieste di iscrizione dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata, con una breve descrizione dell’attività e 3 foto in alta risoluzione, rappresentative dell’attività stessa.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alle sedi territoriali/provinciali di Confartigianato entro il 30 aprile 2019 e la premiazione avverrà presso la stessa sede nel mese di maggio 2019 durante una serata dedicata.

Vuoi partecipare al premio? Compila il form!

Documentazione

Scarica e compila il documento qui sotto, come da indicazioni, poi allegalo in formato PDF alla tua candidatura.