Confartigianato ha premiato l’impresa Europlast per i i cinquant’anni di magie con la vetroresina

Premio per i 50 anni di attività creativa all’impresa capace di dimostrare che con la vetroresina si può realizzare tutto. Una targa al valor artigiano è stata consegnata da Sabrina Baldazzi di Confartigianato Federimpresa  Cesena all’impresa Europlast, che ha festeggiato mezzo secolo di attività. Il titolare è Giampaolo Succi, 50 anni, affiancato dalla moglie Dania Bacci,il fratello Enrico Succi e da tre dipendenti.

“L’azienda fu fondata da mio padre Rino nel dicembre 1973 – spiega il titolare Giampaolo  Succi -: è mancato l’anno scorso a 76 anni. Da sempre appassionato di moto e componentistica, dopo aver lavorato come dipendente in un’azienda di vetroresina, il babbo decise di avviare una propria azienda con un socio a Ponte Ospedaletto di Longiano. In seguito il socio è uscito e io l’ho avvicendato. L’azienda si è trasferita in via Lasagna a Gambettola. Quando mio padre  è andato in pensione in Europlast è entrata mia moglie e nel 2022 ci siamo trasferiti in locali più ampi a  Ruffio di Cesena, sulla provinciale Sala,rimanendo a Gambettola con un altro magazzino uso deposito.Le prime realizzazioni riguardavano prevalentemente le furgonature per veicoli frigoriferi, i serbatoi ed altri componenti per l’industria,l’agricoltura e il tempo libero. Successivamente si è aggiunta la realizzazione di componenti specifici per moto d’epoca e moderne. Europlast vanta molteplici  modelli tra serbatoi, carenature e sellini, oltre ad altri componenti per Vespa e Lambretta.  Ci siamo inoltre specializzati con sistemi e materiali innovativi nella riparazione di telai e ruote in carbonio.”
Il bello della nostra storia imprenditoriale è che nel corso degli anni le gamme prodotte si sono sempre più ampliate – prosegue Giampaolo Succi – con produzioni di animali a grandezza naturale e molteplici oggetti per decorazioni, elementi d’arredo in vetroresina per parchi divertimenti, fioriere e ancora paratie anti-alluvione, cofani per macchine pulisci spiaggia e l’elenco potrebbe continuare. Ogni occasione aguzza l’ingegno per studiare nuove realizzazioni anche grazie a un aggiornamento continuo con la partecipazione a fiere in tutt’Europa. I nostri committenti sono per lo più internazionali e operiamo per conto di designer,artisti, stilisti e grandi firme, attualmente lavoriamo per produzioni da portare al salone del Mobile. Le produzioni in vetroresina sono ideali e economiche per la creazione di pochi pezzi. Anche a livello locale non manca la clientela, abbiamo contribuito alla realizzazione di parti di arredo per la Boutique Monti di Cesena e realizzato manufatti in vetroresina raffiguranti bambini per una rotonda a San Mauro Pascoli. Per noi è motivo d’orgoglio essere profeti in patria. Il laboratorio dei Europlast è una fiera delle meraviglie con le ultime produzioni in cui capeggia un cane con il casco da aviatore con le corna da cervo, simbolica realizzazione che troverà posto a prua di uno yacht.

“Non partiamo a inizio anno con una programmazione mese per mese delle realizzazioni – spiega Succi -, ma le commesse arrivano di volta in volta, fortunatamente numerose e con i nostri stampi siamo in grado di ampliare ogni volta la gamma delle produzioni”. “Europlast è un’impresa di eccellenza che produce valore artigiano – ha messo in luce Sabrina Baldazzi di Confartigianato – in cui tradizione e innovazione si intrecciano e maestria dinamismo imprenditoriale si coniugano in una storia d’impresa che ha tagliato i 50 anni vissuti in costante crescita, con un grande futuro davanti. Un esempio concreto di ciò che ci ha detto papa Francesco in udienza il 10 febbraio: “la tecnologia replica, gli artigiani inventano”.
Nella foto la consegna della targa di Confartigianato a Giampaolo Succi affiancato da moglie, fratello e dipendenti nello stabilimento di Ruffio di Cesena.