Nuovo-prefetto-per-Forli-Cesena-e-il-romano-Antonio-Corona_articleimage

Prefetto, questore, sindaco, imprenditori e Confartigianato: costruttori di sicurezza

“Sicurezza & Legalità: come prevenire furti e rapine”.  E’ il tema del convegno promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena, un altro appuntamento importante della annuale stagione formativa per gli imprenditori. Si terrà domani, martedì 15 ottobre alle ore 20,30, nella sede di via Alpi, 49. Saranno ospiti i principali rappresentanti istituzionali del territorio:  il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona, il questore di Forlì-Cesena Lucio Aprile e il sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Sarà presente anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cesena Maggiore Fabio Di Benedetto. Si parlerà della situazione della sicurezza e dell’organizzazione della prevenzione nel territorio e del ruolo degli enti locali per la sicurezza. Andrea Mazzini, security manager e consigliere di Confartigianato per la Sicurezza, si soffermerà sulle buone prassi e sulla video-sorveglianza per prevenire furti e rapine.

Aprirà i lavori Stefano Ruffilli, del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena e  il responsabile Area Categorie e Mercato di Confartigianato Eugenio Battistini tratteggerà l’impegno di Confartigianato per la legalità e la sicurezza. Confartigianato presenterà una proposta di analisi sistemica del rischio preventiva e predittiva da attuare nel territorio per far fronte ai reati predatori.

“Il convegno  di Confartigianato – rimarca il Gruppo di Presidenza – è una grande opportunità, per tutti, di confrontarsi con le massime autorità istituzionali su una problematica che sta alla base della convivenza civile e della competitività territoriale, che ha bisogno di sicurezza e ordine pubblica. Non è da tutti i giorni avere ospiti a casa propria prefetto, questore e sindaco e ci piacerebbe che la nostra iniziativa fosse interpretata come una opportunità di formazione e informazione sulla sicurezza, rivolta a imprenditori e cittadini, in un ambito di relazioni diffuse e coltivate che Confartigianato promuove per rispondere alle esigenze dei suoi associati, dei loro collaboratori, della comunità e del territorio. E’ questo il valore aggiunto, impagabile, di una organizzazione di rappresentanza chiamata a dare il suo contributo anche sull’integrazione tra il bisogno dei singoli e i bisogni comunitari e sociali“.

Nella foto il prefetto Antonio Corona.