carla

Piega solidale per le ucraine, commozione al salone di carla Amaducci

Ventisette donne e 18 ragazzini e bambini sono stati accolti lunedì 23 maggio nel salone di acconciatura di Carla Amaducci, veterana delle parrucchiere di Cesenatico, per la benemerita iniziativa “Una piega per la solidarietà” a favore delle donne e dei bambini ucraini riparati a Cesenatico a causa della guerra iniziata il 24 febbraio con l’invasione dei russi.

L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta del Volontariato con le associazione del terzo settore di Cesenatico in collaborazione con Generazione Ziz Aps. Lunedì 23 maggio, il personale del salone si è messo a disposizione gratuitamente per curare i capelli di donne e bambini ucraini domiciliati nel comune di Cesenatico. Alcune ex collaboratrici del salone si sono coinvolte e il forno Pandizucchero ha offerto le prelibatezze di sua produzione.

È stata una giornata bellissima e commovente – dice Carla Amaducci, storica associata di Confartigianato cesenate – . Abbiamo tagliato i capelli anche a un dodicenne ucraino decimo a livello mondiale nella sua categoria per il tennis, un campione in erba. Il momento più toccante è stato quando una cantante lirica di Kiev mi ha dedicato un’aria bellissima che le sgorgava dal cuore, con una voce celestiale, ed è stato impossibile non trattenere la commozione. Ci siamo tutte fermate, in estasi. Ogni piega ha avuto la sua emozione. Non potremo dimenticare, uno dei giorni più luminosi da quando faccio questo mestiere”.

“L’iniziativa del salone di Carla Amaducci e delle figlie così generose e sensibili – rimarca il segretario di Confartigianato di Cesenatico Mauro Moschini – si pone sulla scia delle tante azioni di solidarietà che in questi anni sono state realizzate dalle nostre imprese e da Confartigianato a favore delle perone più bisognose e colpite dalle sciagure”.

Nella foto Carla Amaducci con una ragazza ucraina, dopo la piega solidale.