brevetti (1)

Piazza dei brevetti, imprese innovative sulla scia di Leonardo

Quest’anno è l’anno di Leonardo, il genio per eccellenza, della poliedricità e della creatività. Si innesca perfettamente in questo filone la Piazza dei brevetti, che si è tenuta a Milano col titolo InnovAgorà, incentrata sulla ricerca e del’innovazione tecnologica italiana. All’evento di inaugurazione  è intervenuto il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, evidenziando alcuni tratti tipici dei processi di innovazione delle piccole imprese. L’innovazione rappresenta, infatti, un fattore essenziale per mantenere la competitività di un importante paese manifatturiero come l’Italia.

L’innovazione rappresenta, infatti, un fattore essenziale per mantenere la competitività di un importante paese manifatturiero come l’Italia. L’analisi della banca dati dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello sviluppo economico sulle domande di titoli di proprietà industriale evidenzia che in Italia nel 2018 sono stati depositati poco meno di 12 mila brevetti di cui 9.791 sono brevetti per la tutela dell’invenzione industriale – intesa come soluzione nuova e innovativa rispondente ad un problema tecnico di prodotto, di processo o d’uso – e 1.966 brevetti per la tutela dei modelli di utilità atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine, strumenti e utensili.  Focalizzando l’analisi territoriale sui brevetti per invenzione industriale, la regione con il maggior numero di depositi – si considera la regione del domicilio elettivo indicato dal soggetto depositante – è la Lombardia che presenta 3.081 domande, seguita dal Piemonte (1.624), dall’Emilia–Romagna (1.255), che sale dunque sul podio.